Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Anche la Provincia di Pistoia, come le altre toscane, aderisce alla campagna di comunicazione della Regione Toscana "Guida con prudenza", nata per informare i cittadini sui comportamenti utili per evitare tali incidenti stradali che, negli ultimi anni, è cresciuto soprattutto per l'aumento della popolazioni di animali selvatici.
La Regione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici ha realizzato uno studio pluriennale per conoscere e monitorare il fenomeno ed individuare i possibili interventi di mitigazione e prevenzione. Da questa indagine è emerso che un appropriato comportamento alla guida gioca un ruolo fondamentale nell'evitare i sinistri o nel determinare conseguenze meno gravi.
Lunedì dalle ore 9 presso la Sala Atto Vannucci via Mabellini 9 a Pistoia si svolgerà la Giornata sulla prevenzione degli incidenti stradali in cui è coinvolta la fauna selvatica in cui verrà illustrata questa indagine che copre un periodo che va dal 2000 al 2009. Nell'incontro saranno anche proiettati i prodotti audiovisi che la Regione ha realizzato (filmati, spot, fiction "La strada e la fauna selvatica") trasmessi anche da tv toscane, presentati da Paolo Banti e Sabrina Nuti della Regione Toscana.
Nell'ambito della campagna la Regione ha anche coinvolto scuole superiori locali, seguendo le indicazioni dell'Osservatorio Regionale Toscano sulla gestione faunistica, che con il progetto "Guida la natura" sensibilizza i giovani alla percezione del rischio e a una guida prudente in strade extraurbane per mitigare le conseguenze da fauna vagante. A Pistoia ha aderito al progetto l'istituto ITC Aldo Capitini di Agliana, classe II D IGEA, che ha realizzato un articolo. Anche questi studenti, con le loro insegnanti Prof.sse Lucia Nesti e Gloria Dalmastri, parteciperanno alla giornata del 30 maggio ed illustreranno il loro lavoro.
Anche le cifre di Pistoia confermano come sia necessaria la corretta informazione per incidere verso la diminuzione su questa tipologia di incidenti, per la sicurezza delle persone e dell*ambiente. Un messaggio semplice ma preciso, come quello realizzato con gli audiovisivi, vuole raggiungere una fascia più ampia possibile di cittadini.
Queste giornate di sensibilizzazione, aperte al pubblico, sono indispensabili per arrivare direttamente sul territorio coinvolgendo realtà che a loro volta possano funzionare da eco.
Questi i dati della Provincia, al 19 maggio 2011, sul totale sinistri da fauna selvatica su territorio provinciale
Anno 2007 35 (di cui 16 su strade comunali o Anas)
Anno 2008 73 (di cui 25 su strade comunali o Anas)
Anno 2009 46 (di cui 21 su strade comunali o Anas)
Anno 2010 53 (di cui 24 su strade comunali o Anas)
Anno 2011 12 (di cui 5 su strade comunali o Anas)
Apre i lavori della Giornata prevenzione del 30 maggio a Pistoia, l'assessore all'igiene del suolo, ambiente, forestazione della Provincia di Pistoia Rino Fragai. Questi gli interventi a seguire. "La gestione degli ungulati nel territorio della Provincia di Pistoia" Marco Ferretti - Provincia di Pistoia; "Interventi straordinari di gestione degli ungulati" Sandro Nicoloso - ATC Pistoia 16, Franco Monfardini - Comandante Polizia Provinciale di Pistoia; "Gli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica in Toscana" Prof.ssa Maria Paola Ponzetta e Prof. Francesco Sorbetti Guerri Università di Firenze.
Alle ore 10,15 presentazione dei filmati prodotti dalla Regione Toscana a cura di Paolo Banti e Sabrina Nuti - Regione Toscana, proiezione della fiction "La strada e la fauna selvatica" e dello spot televisivo realizzati dalla Regione Toscana. Ore 11.30 presentazione elaborato per il concorso regionale sugli incidenti causati dalla fauna selvatica in Toscana dell*Istituto A. Capitini di Agliana. Ore 12.30 conclusioni a cura del Dirigente Servizio Agricoltura Silvia Masi