Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:05 - 26/5/2019
  • 864 utenti online
  • 28538 visite ieri
  • [protetta]

Mi permetto uscire leggermente fuori dal tema ACQUE ed entrare sulla Sua giusta osservazione del relativo referendum. In Italia questo istituto è quanto di più falso possa esistere. Sono innumerevoli .....
BOCCE

Dopo tante giornate condizionate da un brutto tempo finalmente la prima giornata luminosa fa risplendere una superba giornata per la Montecatini AVIS che dopo la vittoria in trasferta nei Play-Out nel campionato nazionale di A/2 nel turno casalingo hanno completato l’opera.

Podismo
RALLY

Una settimana dopo il 35. Rally della Valdinievole Luca Artino torna sull’argomento. Ci ritorna partendo dalla quarta posizione assoluta ottenuta in una gara difficile, condizionata dal maltempo con la quale ha ritrovato il sorriso.

PUGILATO

Domenica scorsa presso il palazzetto dello sport di Firenze Castello si è tenuta una importante giornata di pugilato organizzata dalla società "Sempre avanti Firenze" e Best Gloovers.

BOCCE

Ultimo atto di questa serie cadetta sabato 25. I risultati dell’andata sono stati molto chiari circa le società che resteranno e sulle probabili che lasceranno la compagnia retrocedendo in Promozione.

VOLLEY

Grande impresa per la formazione Under 14 del Centro tecnico territoriale Monsummano.

TAEKWONDO

Sabato 18 maggio nella sala consiliare di Borgo a Buggiano l'Asd Taekwondo Attitude è stata premiata per gli ottimi risultati ottenuti al campionato regionale 2019.

IPPICA

Domenica pomeriggio di belle corse all’Ippodromo Snai Sesana, con i tre anni che avevano a disposizione le due monete piu’ ricche della riunione. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata al vincitore del Premio DeA Planeta.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo best-seller di Clara Sanchez.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
Doppio appuntamento per visitare il Padule

24/5/2011 - 10:28

Sabato ancora un doppio appuntamento con la natura nel Padule di Fucecchio: nella mattinata (ore 10) presentazione di un volume sul Bosco di Chiusi e la Paduletta di Ramone, nel pomeriggio (ore 16) visita guidata nell’area Righetti.
Il volume “Il Bosco di Chiusi e la Paduletta di Ramone - Indagini naturalistiche e attività di ripristino degli habitat”, a cura di Alessio Bartolini, raccoglie gli studi naturalistici sul Sito della Rete Natura 2000 “Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone”, affidati dalla Provincia al Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, e illustra metodologie e risultati dei progetti di conservazione dei preziosi habitat presenti realizzati negli anni.
Il volume sarà presentato da Renato Massa, professore emerito  di biologia animale presso l'Università degli Studi di Milano; saranno presenti l’assessore alle aree protette della Provincia di Pistoia Rino Fragai, il sindaco Antonio Pappalardo, il presidente del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Amedeo Bartolini e il curatore della pubblicazione.
La presentazione, che si svolgerà presso il Centro Visite di Castelmartini, è organizzata nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi; al termine, per i partecipanti, è prevista una visita guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (area Le Morette).
Nel pomeriggio è prevista invece una escursione guidata nell’area Righetti, situata nella zona nord del Padule, che conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dal proprietario Ing. Gaetano Righetti; anche in questa parte della Riserva Naturale, attualmente di proprietà del Consorzio di Bonifica, sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale.
In particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano, soprattutto nel periodo invernale e durante la migrazione primaverile, migliaia di uccelli acquatici; nel 2008 è stato anche realizzato un nuovo osservatorio, più facilmente raggiungibile, che consente anche ai disabili di avvicinarsi alle ricchezze naturalistiche del Padule di Fucecchio.
Considerando la vista prevista alla fine della mattinata, gli appassionati avranno la possibilità di visitare nella stessa giornata ambedue le parti in cui è divisa la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (Le Morette e Righetti) in un periodo particolarmente favorevole per le presenze faunistiche e floristiche.
La presentazione e la visita del mattino sono ad accesso libero mentre per la visita del pomeriggio è prevista una piccola quota di iscrizione ed è obbligatoria la prenotazione (entro il venerdì) presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540,

 

In foto: la Paduletta di Ramone; bosco di Chiusi; area Righetti; Cavaliere d'Italia

Fonte: Centro Documentazione Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: