Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>
Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".
Raccontami in libro.
Nel 2009 il Festival della Musica e delle Arti organizzato dall'Associazione Culturidea con il patrocinio di Provincia e Comune culminò con il bellissimo tributo al tenore Mario Lanza che vide anche la prestigiosa presenza dei M°Umberto Pineschi, Carlo Bini e Carlo Bartolini ed ottenne riscontri in varie parti del mondo.
L'anno successivo, al termine di una lunga kermesse che toccò molti Comuni della provincia di Pistoia, fu il concerto dedicato alle donne del Congo con l'omaggio all'operetta che concluse una seconda edizione di oltre 13 spettacoli a convogliare su di sé il plauso della città di Giuseppe Giusti.
Quest'anno gli organizzatori de “L'effetto poetico della solidarietà” hanno intenzione di riproporre un programma ricco e variegato per i tre giorni monsummanesi di questo festival che vedrà alternarsi sul palco danza, musica classica e moderna, teatro e poesia.
La definizione di tutti gli aspetti della manifestazione è ancora in corso d'opera, tuttavia già si sa che la serata del 24 giugno il palco dell'Arena di Villa Renatico Martini sarà solcato da “Dance with me” di Erika Degl'Innocenti, “Idea Danza” di Cristiana Capecchi e “Smiledance” di Federica Pacini nello spettacolo dal suggestivo titolo “L'inverno è un sonno gonfio dei sogni di tutte le altre stagioni”.
Sabato 25 giugno saranno di scena due spettacoli nell'ambito di una giornata che possiede un altro titolo suggestivo “Verrà il giorno in cui il fiume avvolgerà il nostro segreto e lo condurrà fino al grande mare”. Questo segreto sarà suonato e cantato in musica dalle 17 dagli allievi della Scuola Setticlavio di Montecatini e quindi recitato dalla compagnia teatrale di Monica Menchi nei “Blues” di Tennessee Williams alle 21.
Domenica 26 giugno ancora un doppio spettacolo, sempre il pomeridiano alle 17 ed il serale alle 21, con gli allievi di tre scuole di musica S. Cecilia di Pieve a Nievole, Ottava Nota di Poggio a Caiano ed Accademia Musicale della Valdinievole (Camerata Musicale) nel pomeriggio e “Centro Danza Artfact” di Giada Ciampi, Centro Danza Classica e Jazz di Grazia Pasquinelli dalle 21. Il tema di domenica è altrettanto suggestivo “Il sole insegna a tutte le cose che crescono il desiderio della luce” e si inquadra anch'esso nella volontà dell'Associazione Culturidea, Provincia di Pistoia e Comune di Monsummano Terme di promuovere solidarietà attraverso musica, danza ed arte ed il tutto per permettere a settembre di inaugurare nel Bas-Congo le prime tre aule del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini, attualmente in costruzione.
In foto: la preparazione dello spettacolo dello scorso anno e operai al lavoro per la scuola nel Bas-Congo.