Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:09 - 23/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Le Elezioni Amministrative locali, hanno confermato uno straordinario risultato per il centrosinistra e la sua squadra, che và altre le facili previsioni. (67%) Dino Cordio ha mostrato, il legame, .....
BASKET

ChiantiBanca ancora a fianco del Pistoia Basket 2000. Il rinnovo dell’accordo che legherà anche per la prossima stagione il nome della più importante banca di credito cooperativo della Toscana alla società biancorossa è stato annunciato nel corso di una partecipata conferenza stampa.

HOCKEY

Il movimento hockeistico fa le prove di normalità destreggiandosi tra le varie situazioni Covid delle regioni, ma cercando in ogni modo di tornare a disputare gare.

RALLY

Gara sfortunata, per Pavel Group,  lo scorso fine settimana, il 38° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa. Alla gara, valida per il Trofeo Rally Toscano, entrambi gli equipaggi “griffati” dalla compagine pistoiese, non hanno potuto accarezzare la bandiera a scacchi, quindi ritirandosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di scena l’ultimo convegno della stagione 2020 con la graditissima presenza di Denis Coku, il giovane campione di paradressage al quale è stato intitolato il Trofeo riservato ai gentlemen.

BASKET

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano – cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice talentuosa e combattiva.

RALLY

Tre piloti nella “top ten” della gara, valore aggiunto di una prestazione corale che ha garantito a Jolly Racing Team un ruolo di primo piano sulle strade del Rally di Casciana Terme.

CALCIO

A seguito delle votazioni dell'assemblea dei soci del gruppo Cuori Arancioni, tenutasi in data 17 settembre presso la sede nei locali del bar Aurora, pubblichiamo le nuove cariche sociali valide per la stagione sportiva 2020/2021.

BASKET

Prosegue la preparazione della Nico Basket Femminile, in vista dell’esordio di sabato 3 ottobre a Bolzano, e una delle più eccitate all’idea di ricominciare a fare sul serio è sicuramente Marta Tesi, guardia del 2003.

none_o

Ken Follett conduce abilmente il lettore in un viaggio epico, che terminerà dove "I pilastri della terra" hanno inizio.

none_o

Riprendono, dopo la pausa forzata, i corsi di pittura e disegno presso lo studio dell'artista pistoiese Paolo Beneforti.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
VALDINIEVOLE
Nasce la rete delle ciclopiste della Valdinievole: firmato un accordo

20/5/2011 - 11:06

Firmato un importante accordo tra la Provincia di Pistoia e la Fiab Onlus  Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere lo sviluppo della mobilità ciclistica nel territorio provinciale e per la realizzazione del sistema integrato "Rete delle ciclopiste della Valdinievole". Hanno firmato il presidente della Provincia Federica Fratoni e per la Fiab Angiolo Mazzei. La firma è avvenuta nell'occasione del convegno "Misure ed interventi per la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del Padule di Fucecchio", promosso dal Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Provincia di Pistoia e l'Autorità di Ambito Territoriale Ottimale, a cui ha partecipato anche l'assessore all'ambiente della Regione Toscana Anna Rita Bramerini.

L'occasione dunque era importante, per  questa comunione  di intenti, dato che la Provincia di Pistoia intende caratterizzarsi come "Provincia amica della bicicletta" e promuovere sia forme di turismo sostenibile, puntando a favorire l'uso della bicicletta tra i residenti e turisti, sia a  sviluppare il cicloturismo, per valorizzare l'elevato valore naturalistico del nostro territorio.

 

"Proprio la Valdinievole vorremmo fosse protagonista di questa iniziativa - dice il presidente Fratoni - per il suo impatto naturalistico, le sue bellezze, la sua ospitalità e, ovviamente, per i mondiali di ciclismo 2013. La FIAB infatti ha come scopo la promozione dell'uso della bicicletta per contribuire a migliorare il traffico e gli ambienti urbani e per l'esercizio del cicloescursionismo. Il suo impegno è proprio quello di rafforzare in Italia, dentro e fuori le città, un sistema di mobilità sostenibile, basato sull'utilizzo della bicicletta, questo sia per i cittadini che per i turisti. L'accordo con la FIAB nasce proprio nell'ambito dello sforzo della Provincia per la ricerca di nuove forme di turismo, con l*integrazione del cittadino e la valorizzazione dell'ambiente".

 

La finalità dunque è quella di creare e promuovere una rete di piste ciclabili organizzate, attraverso un progetto strategico provinciale di Biciplan, pronto per l'esordio ai Mondiali 2013. Il territorio provinciale è particolarmente adatto, essendo localizzato in adiacenza a percorsi di interesse internazionale, quali la Ciclopista del Sole, la Francigena e la Ciclopista delllArno, compresi negli itinerari di Bicitalia e di Eurovelo.

Esiste infatti una rete di percorsi ciclabili che si sviluppa lungo fiumi, torrenti, canali e strade secondarie a basso traffico, in particolare intorno al Padule di Fucecchio e ai suoi affluenti, che richiede di essere collegata, integrata, qualificata, attrezzata e valorizzata, e sulla quale il Consorzio del Padule di Fucecchio sta impegnandosi in collaborazione con la locale Associazione FIAB della Valdinievole.Tra l'altro la FIAB sta promuovendo ed organizzando nell'ambito del progetto europeo Eurovelo di European Cyclists Federation - ECF, di cui FIAB è socio, la realizzazione della " Rete nazionale di percorribilità ciclistica", un sistema orientato a coniugare la domanda di mobilità sostenibile con quella turistica e del tempo libero.

 

Dunque la Provincia e la Fiab hanno già organizzato un gruppo di lavoro, operativo fino ai Mondiali di ciclismo, per realizzare questo Biciplan, che prevede numerose azioni, tra cui la definizione e conseguente promozione, anche con materiale ad hoc, dei percorsi ciclabili della Valdinievole, soprattutto zona Padule di Fucecchio e sistema di fiumi, torrenti e canali collegati, e il loro. Si tratta dunque di identificare una "Rete delle ciclopiste della Valdinievole", per collegarla anche agli itinerari di Bicitalia e di Eurovelo.

 

Obiettivo della "Rete delle ciclopiste della Valdinievole" sarà la realizzazione graduale di un Sistema integrato di infrastrutture per la mobilità ciclistica, con punto di attrazione centrale il Padule di Fucecchio, connessa con le piste ciclabili esistenti, con l'ambiente circostante e agli itinerari ciclabili adiacenti della Francigena e della Ciclopista dell'Arno. Si cercheranno anche possibilità di finanziamento per la realizzazione di interventi infrastrutturali, quali ciclopiste, ciclostazioni o altre infrastrutture relative alla mobilità ciclistica, e di azioni educative e promozionali per lo sviluppo della mobilità ciclistica.

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: