Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Seconda giornata del convegno su Monsummano e il Risorgimento

14/5/2011 - 6:17

MONSUMMANO

 

Italia 150: Monsummano e la Toscana nel Risorgimento
Oggi seconda giornata del convegno che vede tra i partecipanti importanti studiosi e ricercatori del periodo come Zeffiro Ciuffoletti, Sandro Rogari e Enrico Ghidetti.


MONSUMMANO - Storici, studiosi e ricercatori di fama nazionale riuniti per rileggere il ruolo della Toscana nel Risorgimento, l’opera dei grandi personalità simbolo che hanno fatto la storia di Monsummano in quel periodo, Ferdinando Martini e Giuseppe Giusti: il primo memorialista e giornalista il secondo uomo di cultura e politico illuminato, la trasformazione della città di Monsummano e della Val di Nievole nel periodo post – unitario.

 

 Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nella prima giornata di lavori del convegno “Nel segno dell’Unità d’Italia” iniziato ieri e che si concluderà oggi sabato 14 maggio al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (Pt), piazza F. Martini, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

I lavori sono stati introdotti dal sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, dall’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda e dal presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni. Si sono poi susseguiti gli interventi di Enrico Ghidetti Presidente della Società Dantesca Italiana, Sandro Rogari, Presidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, Zeffiro Ciuffoletti del Dipartimento Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze, Umberto Carpi Università di Pisa e il prof. Leonardo Rombai sempre dello stesso dipartimento, ed Elisabetta Benucci dell’Accademia della Crusca. Domani invece, inizio ore 10, previsti Giuseppina Carla Romby dell’Università di Firenze Marco Francini e Marco Breschi ed Enrico Betazzi dell’Istituto Storico della Resistenza, di Emanul Canfora studioso del territorio.

 

 A conclusione dei lavori si svolgerà una visita guidata alla mostra “Memorie patrie, personaggi illustri”, in corso nelle sale del Museo fino al 2 giugno. Un percorso espositivo composto da cimeli, documenti originali, fotografie d’epoca e altro materiale iconografico, realizzato con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Carfora e Giuseppina Carla Romby, che offre al visitatore uno spaccato di Monsummano Terme tra il Risorgimento e il periodo post – unitario. Il convegno si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Comitato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, inoltre ha ricevuto anche un premio di rappresentanza del Presidente Napolitano.

 

 Nell'ambito di queste due giornate sarà esposto al Museo della Città e del Territorio un abito risorgimentale realizzato dal Museo del Ricamo di Pistoia. Una originale iniziativa che unisce moda, tradizione artigianale e spirito risorgimentale attraverso la fedele realizzazione di un abito femminile d'epoca, con un impianto decorativo interamente ispirato agli ideali risorgimentali, eseguito e ricamato dalle socie del MOICA.
L'abito rappresenta la prima fase del progetto “La donna e il lusso: un itinerario tra memoria e design” finanziato, oltre che dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, anche dalla Fondazione Caript.


Informazioni: ufficio attività culturali del Comune di Monsummano Terme, tel. 0572.959236, e-mail: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it Museo della Città e del Territorio, piazza F. Martini 12, tel. 0572.954463

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: