Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Un video per festeggiare i 2 anni dell'hospice "La Limonaia" di Spicchio

11/5/2011 - 13:44

Compie due anni l’hospice La Limonaia, situato a Spicchio, realizzato per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici ma anche sociali, economici e spirituali dei pazienti oncologici. Nell’occasione è stato realizzato un video dalla unità operativa Assicurazione di qualità e relazioni pubbliche, diretta dal dottor Stefano Cantini, dove viene raccontata la vita della residenza attraverso le interviste agli operatori e anche con la toccante testimonianza di un familiare che parla della sua esperienza.
 
La struttura, diretta dal dottor Luca Lavacchi, è situata sulle colline del Montalbano nella limonaia della Villa Minghetti. “Questo luogo evoca serenità – ha detto il direttore generale della Asl Alessandro Scarafuggi - ed è adatto più di altri ad assecondare le esigenze degli ospiti ricoverati e dei loro parenti; la particolare collocazione ambientale è la ragione per cui è stato scelto”.
L’Hospice è un nodo della rete Cure Palliative Integrate dell’azienda USL3 che, con equipé integrate, assiste nella Provincia di Pistoia i pazienti a domicilio (oltre 600 in due anni) e in residenza (oltre 200 all’anno).   
 
Nell’Hospice la presa in carico dei pazienti è globale perché il team degli operatori – medici, specialisti, palliativisti, infermieri, psicoterapeuti, fisioterapisti - offre ai pazienti, ma anche ai loro familiari, ogni tipo di sostegno. Gli operatori assegnati alla struttura sono in formazione permanente soprattutto per sviluppare e approfondire le competenze relazionali.
 
Nella struttura i ritmi sono quelli domestici nel senso che sono rispettate il più possibile le abitudini di ognuno e, per esempio, la colazione è servita all’ora che il degente preferisce. L’orario di visita diurno è libero: possono far visita ai degenti tutte le persone che lo desiderano e all’ora che preferiscono, nei limiti imposti dal buon senso e nel rispetto degli altri ospiti. Spazi comuni, come ad esempio  il soggiorno e la cucina, sono utilizzati autonomamente anche da parte di parenti ed amici e le stanze , in tutto sei, sono state chiamate con i nomi degli agrumi per richiamare l’idea di familiarità perché, come dicono gli operatori nelle video interviste “nell’hospice ogni ruolo è annullato e siamo solo persone che aiutano altre persone”.
 
 Il video su wwww.usl3.toscana.it

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: