Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ragionieri: no alla privatizzazione dell'acqua

11/5/2011 - 7:14

INTERVENTO

 

Confconsumatori favorevole ai due quesiti referendari sull’acqua
 
 Il fallimento della pseudo privatizzazione dell’Acqua è sotto gli occhi di tutti.
Con un sistema privato e società a prevalente capitale pubblico l’Italia ha soltanto assommato i difetti del privato ed i difetti del pubblico.
Un sistema privato impone una forte autorità regolatoria ed un controllo pressante su chi gestisce ed eroga un servizio pubblico di particolare anzi vitale importanza. Al contrario coloro che dovrebbero assegnare il servizio e controllarne l’andamento sono anche i proprietari del soggetto controllato.


Il tutto sembra in sostanza aver soltanto allontanato i cittadini dalla possibilità di controllare e censurare chi fornisce il servizio idrico, una volta i primi cittadini, adesso invece è tutto rarefatto tra conferenza dei sindaci, autorità d’ambito, Regioni, società di gestione, soci privati e pubblici delle società.
Il servizio peggiora ed i cittadini non sanno neanche con chi in realtà prendersela.
Oltre tutto l’acqua è un bene naturale pubblico che deve restare tale perché è la base della vita umana e come tale non dovrebbe, almeno filosoficamente, essere affidata ad un solo soggetto e ben che mai affidata ad un solo soggetto senza un controllo pressante ed effettivo da parte dei cittadini.
Per questi motivi la Confconsumatori di Pistoia prende ufficialmente posizione invitando tutta la cittadinanza non solo a recarsi alle urne per i referendum del 12 giugno ma anche per due decisi “si” ai quesiti referendari che riguardano il servizio idrico.
 
Il Presidente    Stefano Ragionieri

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: