Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il consigliere Gorbi scrive: "Da alcuni mesi al cimitero comunale di Casalguidi sono terminati i loculi disponibili per le sepolture. Questa situazione costringe i familiare dei defunti a scegliere tra il sepolcro in terra e la cremazione, senza alcuna altra possibilità. Ognuno ha le proprie convinzioni in questo caso, ed è triste vedere familiari in difficoltà nel momento in cui cercano di rispettare le ultime volontà della persona cara che è venuta a mancare.
Non sono rari i casi di famiglie che infatti hanno deposto i propri defunti in cimiteri di altri comuni, cosa che risulta particolarmente dolorosa. Per conoscere le intenzioni del sindaco Piero Lunardi e per comprendere meglio i programmi dell'amministrazione comunale ho presentato un'interrogazione già nel mese di ottobre. Lunardi però, nonostante siano trascorsi già oltre 50 giorni, non ha ancora trovato il tempo per rispondere a me, ma soprattutto per informare i cittadini.
Per questo sono stato costretto a scrivere al Prefetto di Pistoia, visto che la normativa prevede che un sindaco risponda entro trenta giorni dalla presentazione delle interrogazioni. La mia perplessità non nasce tanto dalla violazione che il sindaco fa della legge, cosa non certo banale, ma soprattutto dalla mancanza di sensibilità verso un problema davvero delicato, che va a toccare l'emotività di tante persone in un momento estremamente difficile, come quello del lutto. Spero quindi che il Prefetto intervenga perché il sindaco Lunardi dia qualche risposta e, ancora di più, perché trovi la soluzione a questo problema".
Federico Gorbi
Consigliere comunale