Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
In occasione delle celebrazioni per la Giornata nazionale dell’albero la città si arricchisce di quattro nuovi alberi grazie a Legambiente Quarrata e al Nucleo carabinieri forestali di Pistoia. Due liquidambar, un leccio e una farnia sono stati infatti piantumati a Catena e Santonuovo.
Si tratta di quattro alberi donati da Legambiente Quarrata al Comune in collaborazione con il nucleo carabinieri forestali di Pistoia, dell’Istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole e Bonaccorso da Montemagno di Quarrata.
Alla presenza del maresciallo Ruggiero Teissere e dell’appuntato scelto Martin Horn del nucleo carabinieri forestali di Pistoia, del presidente di Legambiente Quarrata Daniele Manetti, dei volontari dell’associazione, delle classi delle primarie e del personale docente, i quattro nuovi alberi sono stati messi a dimora in due diversi giardini scolastici: un liquidambar all’interno del plesso della scuola primaria di Catena, un liquidambar, un leccio e una farnia all’interno del plesso della scuola primaria De André a Santonuovo.
I due liquidambar, il leccio e la farnia vanno ad arricchire il patrimonio verde del comune di Quarrata che tra il 2022 e il 2023 ha messo a dimora sul territorio comunale (tramite nuove piantumazioni, sostituzioni, completamenti e integrazioni) 146 specie diverse di alberi: 1 Gletitsia (in piazza Risorgimento); 1 Ginkgo biloba (parcheggio di via Dante Alighieri); 1 salice e 2 querce (giardino Catena); 16 aceri (tra via Scopelliti, via Colecchio, piazza Don Puglisi e piazza Berlinguer) e altri 11 aceri tra il giardino di via di Pozzo, piazza Ricotti, via Pontormo, via Ariosto e piazza Risorgimento; 85 arbusti di siepi (giardino di San Lorenzo); 3 lecci (area Magia) e altri 3 lecci tra via Breve e via Ceccarelli; 4 gelsi (scuola d’infanzia a Catena e scuola primaria di Vignole); 7 cipressi (lungo la strada del cimitero di Santonuovo); 1 sughero (nel giardino di via di Pozzo); 8 querce (in via Manzi) e 3 frassini (tra piazza Fabbri e piazza Risorgimento).
Queste e tutte le altre piante del Comune di Quarrata (comprese le fioriere) verranno curate da “Passione verde”, azienda che si è aggiudicata il servizio di manutenzione del verde pubblico e decoro urbano per i prossimi 3 anni.
“Non posso che ringraziare Legambiente Quarrata e il Nucleo carabinieri forestali di Pistoia per averci donato questi quattro splendidi alberi – afferma il sindaco Gabriele Romiti – Alberi di cui abbiamo il dovere di prenderci cura, tanto più perché assumono un forte significato simbolico essendo stati piantumati all’interno delle scuole del nostro territorio. Questi alberi vanno a rendere ancora più accogliente l’ambiente scolastico per i bambini, le bambine, le famiglie e per tutto il personale docente e non docente dei due Istituti comprensivi”.
“Accolgo con grande piacere questa donazione di Legambiente che va ad arricchire il nostro patrimonio verde – afferma l’assessore all’ambiente del Tommaso Scarnato – Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica. Non posso che unirmi ai ringraziamenti per Legambiente Quarrata e per il nucleo carabinieri forestali di Pistoia per aver contribuito a diffondere la cultura della sostenibilità nelle nostre scuole”.
Caratteristiche degli alberi scelti per le nuove piantumazioni:
Liquidambar: albero deciduo, leggero ed elegante ma molto resistente al freddo, a crescita mediorapida che in natura può raggiungere anche i 45 metri di altezza. Si caratterizza per una chioma conica e foglie palmate simili a quelle dell’acero, di colore verde scuro e lucide sopra, verde chiaro sotto. Caratteristica principale del liquidambar è il cambio di colore del fogliame in autunno che vira dal verde all’arancio/rosso ed infine al giallo.
Leccio: è un arbusto o grande albero sempreverde che può arrivare a 1-2 metri di diametro, con una chioma ampia e fittissima. È una specie molto longeva, capace di superare i 1.000 anni di vita, grazie alla sua struttura robusta e resistente alle intemperie. Il colore delle foglie è verde pallido, ma da adulte assumono una tonalità più scura nella parte superiore e bianca in quella inferiore, creando un effetto suggestivo di colore.
Farnia: o Quercia comune, è un albero che isolato può raggiungere anche i 50 metri di altezza con un tronco dal diametro di oltre 2 metri. La chioma non è mai molto densa. Le foglie sono caduche, lucide e di colore verde medio nella pagina superiore, più chiare in quella inferiore.