Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si avvia a conclusione la stagione 2024 del teatro Mascagni di Popiglio, il teatro della montagna, promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia e con il sostegno della Regione Toscana.
Una stagione, che ha spaziato dalla musica alla prosa, al teatro per le famiglie, riscuotendo un ampio gradimento da parte del pubblico anche nei precedenti tre appuntamenti.
Sul palco del Mascagni arriva, domenica 1 dicembre (ore 16.30), Piccole donne crescono?, lo spettacolo di Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, in cui le tre bravissime artiste fiorentine, dopo il successo dell’omaggio a Vasco Pratolini, proposto nella passata stagione con “Le ragazze di San Frediano”, tornano a confrontarsi con un classico mondiale della letteratura e con le molte dimensioni dell’identità femminile.
Lo spettacolo è prodotto da Catalyst / Lo Stanzone delle Apparizioni e diretto da Matteo Marsan. La scenografia è firmata dallo stesso Marsan con Davide Lettieri, anche autore delle luci. I costumi sono di Adelia Apostolico e realizzati da Costumeria Capricci Livorno.
Un testo brillante e commovente, a tratti parodistico e irriverente, di cui le attrici hanno curato la drammaturgia, rimanendo fedeli al libro della scrittrice statunitense Louisa May Alcott, scritto nel 1868, seppur destrutturandolo nel linguaggio e nella tessitura generale. Lo spettacolo è arricchito dai testi e dalle musiche composte da Chiara Riondino.
Le quattro sorelle March, Jo, Meg, Amy e Beth, rappresentano da sempre “l’incessante lotta anche interiore per trasformare la femminilità in qualcosa di meno piccolo”. Ognuna a modo suo – esattamente come noi ancora oggi – con costanza e determinazione tentano di trovare il proprio posto nel mondo, per realizzare i propri sogni, anche a costo di infrangere quelle leggi che stabilivano quale fosse la condotta appropriata a una donna.
“Come sarebbe bello avere un ferro da stiro bello pesante sulla testa per non crescere mai!” dice Jo. Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino partono da questa considerazione per trovare sul finale la risposta al punto interrogativo presente nel titolo: “Piccole donne, crescono?” Scriveva la Alcott: “Non ho un particolare metodo di scrittura, mi limito a usare un linguaggio semplice ed attingere alla quotidianità cercando di renderla interessante. Mi sforzo di creare personaggi vivaci, ispirati agli eroi e alle eroine della vita reale. Amo Shakespeare, Dante, Bronte. È difficile essere all’altezza dei classici”. Eppure Louise May Alcott ha inventato un genere diventando essa stessa un classico mondiale da leggere e rileggere ad ogni età per riflettere sull’identità femminile.
Biglietto euro 10 (adulti), 5 euro (studenti under30); prenotazioni alla biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289). La domenica dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15.30; i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 16.
Per informazioni sul servizio di bus-navetta gratuito per Popiglio (da Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese), che sarà sarà attivato al raggiungimento di 6 prenotazioni (max 16) entro 3 prima della data dello spettacolo, contattare 0573 621289.
Informazioni
Comune di San Marcello – Piteglio / biblioteca comunale 0573 621289
Teatri di Pistoia 0573 991609-27112