Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Non solo online, anche i negozi partecipano attivamente al Black Friday. Si calcola infatti che il 29% delle imprese del commercio di vicinato aderirà alla giornata di promozioni. Il budget medio stimato per la clientela è di 235 euro a persona.
La giornata di sconti si è ormai estesa a tutte le tipologie di attività, coinvolgendo nel nostro territorio anche il turismo, i servizi e persino la formazione. Si trovano offerte speciali su pacchetti viaggio, consulenze professionali, corsi di aggiornamento e addirittura su impianti dentali. Un vero e proprio “delirio” di promozioni che, se da un lato amplia le opportunità per i consumatori, dall’altro rende la competizione tra imprese, e tra on line e off line, sempre più serrata, imponendo strategie di marketing e pricing sempre più sofisticate per distinguersi in un mercato affollato. La tendenza è ormai quella di comprare solo con lo sconto.
Nonostante la caratterizzazione ‘online’ dell’evento, tuttavia, parteciperanno anche i negozi di vicinato, seppure in maniera leggermente inferiore rispetto allo scorso anno (quando la partecipazione si attestava al 34% del totale).
Chi aderisce al Black Friday lo fa soprattutto perché crede sia una buona occasione per aumentare le vendite (32%), perché ha avuto buoni riscontri in passato (23%) e soprattutto perché ritiene che sia desiderato dai consumatori (45%). Chi dice no alla giornata di sconti, lo fa invece perché non sembra adatto alla propria attività (39% di chi non partecipa), ma c’è anche un 41% che ritiene che l’eccesso di promozioni sia controproducente per il settore.
Circa un negozio su quattro praticherà sconti del 20%, il 15% dichiara che arriverà al 30%, il 35% dei punti vendita prevede invece sconti del 40%, e infine il 10% arriverà fino al 50%. E si calcola che circa un terzo dei regali di Natale sarà acquistato proprio in questi giorni.
Nonostante le difficoltà di competere con i giganti del web (e il pericolo è quello che creino veri e propri abusi da posizione dominante), i negozi di vicinato si stanno impegnando per tentare di stare al passo sia nella vendita off-line (ovvero nel negozio “fisico”), sia in quella online (anche attraverso lo strumento dei social), promuovendo i propri prodotti e garantendo la tradizionale professionalità e affidabilità nei confronti della clientela. La rete dei negozi di vicinato rappresenta ancora un fondamentale presidio sociale, economico e di sicurezza ma, per evitare che vada dispersa, va salvaguardata e sostenuta.