Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Firmata la convenzione tra Comune e Regione Toscana che dà il via alla costruzione di 8 nuovi alloggi di edilizia popolare in via degli Ammannati. Si tratta di un progetto legato ai finanziamenti resi disponibili dal Piano nazionale di edilizia abitativa del 2009. All'epoca, la giunta gomunale in carica presentò una richiesta di finanziamento di 1.360.000 euro per la costruzione di nuovi alloggi, che venne accolta dalla Regione Toscana con decreto di giunta regionale n° 58 del 2011.
Per una decina di anni è rimasto tutto fermo, fino a quando non sono state rese disponibili le risorse finanziarie con l'accordo di programma sottoscritto tra Regione Toscana e Ministero delle infrastrutture in data 19 maggio 2022. Il progetto esecutivo è stato subito dopo presentato da Spes nel luglio del 2022 e il Comune infine lo ha approvato con delibera di giunta comunale n°63 del 19 agosto 2022.
"Quando abbiamo preso atto della disponibilità di queste risorse - afferma l'assessore alle politiche sociali, Cristiana Inglese - viste le pessime condizioni in cui versa il nostro patrimonio abitativo, ci siamo subito adoperati con la Regione per capire se quei soldi potevano essere utilizzati nelle ristrutturazioni del patrimonio esistente anziché nella costruzione di due nuove palazzine. Purtroppo, nonostante le varie riunioni con l’ufficio casa della Regione Toscana, ciò non è stato possibile".
“Come spesso succede, le linee di finanziamento prevedono dei vincoli di destinazione, ed in questo caso quelle risorse erano strettamente vincolate alla costruzione di nuove unità abitative; pertanto – conclude l’assessore – non è stato in alcun modo possibile svincolarle da quel progetto".
"Abbiamo scelto di andare avanti, l'alternativa sarebbe stata rinunciare a quei fondi - sottolinea il sindaco Riccardo Franchi – dato che la domanda di case popolari è comunque alta ed insufficienti sono gli alloggi a nostra disposizione. Siamo quindi lieti di annunciare che presto avremo nel nostro patrimonio 8 nuovi appartamenti che ci consentiranno di dare una risposta al bisogno di casa di altrettante famiglie".