Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONTECATINI - Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Dino Scalabrino, medico, fondatore dell’Accademia d’arte che oggi porta il suo nome, direttore tecnico sanitario e consigliere di amministrazione delle Terme, direttore dell'Azienda autonoma di cura e soggiorno, organizzatore di congressi internazionali di aggiornamento per medici stranieri, autore di lavori di medicina e di idrologia, ideatore della manifestazione filatelica Europa.
L'amministrazione comunale ha il piacere di ricordare l’importante concittadino non solo per le numerose cariche da lui ricoperte sempre con impegno e professionalità ma anche per l’amore sincero e smisurato nutrito per Montecatini Terme.
Per celebrare questa ricorrenza e omaggiare il prof. Scalabrino, l’assessorato alla cultura ha organizzato una serie di iniziative. Si parte il 30 novembre alle ore 18, al Palazzo del turismo, viale Verdi n. 68, con l’inaugurazione della mostra “Una vita per Montecatini” che rimarrà aperta sino al 22 dicembre nei seguenti orari: 10/12 e 16/18.
Il 13 dicembre, in sala del consiglio comunale, viale Verdi n. 46 sarà presentato il libro “Storia delle Terme di Montecatini” da lui scritto nel 1954 e che l’amministrazione comunale ha desiderato ristampare dal momento che, in maniera breve ma accurata e con un linguaggio semplice e scorrevole, racconta la storia di Montecatini e delle sue terme, mettendone in risalto il patrimonio artistico e esaltando la qualità delle sue sorgenti e dei suoi “Medici delle Acque”.
A seguire, nella via a lui già intitolata - quella davanti all’ingresso delle Terme Leopoldine - sarà apposta la targa mancante riportante il suo nome.
L’assessorato alla cultura desidera infine ringraziare la famiglia del professore e le Terme di Montecatini per il nullaosta alla ristampa del volume e l’associazione del Tavolo dell’amicizia e in particolare due suoi rappresentanti, Bruno Fortina e Roberto Pinochi, per la collaborazione preziosa prestata per la realizzazione delle iniziative.