Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 11/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.

ATLETICA

C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.

RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

none_o

La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Scuola media Galilei: inaugurata un’aula all’aperto e un orto didattico per promuovere la biodiversità

18/11/2024 - 12:09

Il Comune, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Galilei e grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha inaugurato un’aula all’aperto e un orto didattico presso la scuola media Galilei.

Un progetto che unisce educazione, sostenibilità e tutela dell’ambiente, finanziato con risorse comunali per un totale di 4.270 euro Iva inclusa destinati alla realizzazione della platea di fondazione. La struttura in legno, inclusivo del montaggio, è stata invece realizzata dall’Istituto comprensivo Galilei grazie al supporto economico della Fondazione.

L’orto didattico rappresenta l’evoluzione naturale di un progetto già avviato negli anni precedenti, ora arricchito di una nuova struttura e di una visione didattica e sociale più definita. Proprio come gli orti urbani di piazza Costituzione, l’orto scolastico offre agli studenti un’opportunità unica per immergersi nella biodiversità e comprenderne l’importanza per il verde urbano e la vita quotidiana.

Tra ortaggi, fiori secondari, erbe spontanee, parassiti, insetti e piccoli volatili, l’orto diventa un microcosmo dove flora e fauna trovano rifugio. Gli studenti sono coinvolti in attività volte a migliorare la biodiversità in modo creativo e sostenibile: dalla coltivazione delle piante alla costruzione di habitat per piccoli animali, come casette per uccelli, pipistrelli e api, fino al riconoscimento delle piante spontanee locali utili all’ecosistema.

"Questo progetto - si legge in una nota - è perfettamente in linea con le priorità programmatiche dell’amministrazione comunale, che vedono nella tutela della biodiversità un pilastro fondamentale per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. L’iniziativa si propone di sviluppare nei ragazzi una coscienza ecologica profonda, essenziale per garantire la biodiversità e il benessere umano. Pieve a Nievole conferma così il suo impegno nel promuovere un’educazione sostenibile e partecipativa, rafforzando il legame tra scuola, comunità e territorio".

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/11/2024 - 23:23

AUTORE:
Genofeffa

Quei soldi erano spesi meglio nel piantumare nuovi alberi

21/11/2024 - 20:55

AUTORE:
Ginni

... due priorità programmatiche dell' amministrazione comunale che non si capisce come si possano conciliare. Non imbrogliamo anche i bambini! Non educhiamoli alla biodiversità quando poi li obblighiamo a vivere tra smog, traffico e rumore nelle loro abitazioni.