Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 09/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

none_o

I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.

none_o

Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Tana Termini, Fratelli d'Italia organizza una manifestazione per dire "no" all'impianto di trattamento rifiuti

10/11/2024 - 18:36

Tanta partecipazione alla manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia nella giornata di Sabato 9 Novembre 2024 per dire ancora una volta no alla riattivazione dell’impianto di trattamento dei rifiuti di Tana Termini.

All’iniziativa erano presenti i promotori, il Capogruppo in Consiglio Regionale Vittorio Fantozzi, il Vice Presidente della IV Commissione Ambiente Alessandro Capecchi e Diego Petrucci, tutti e tre Consiglieri regionali del gruppo di Fratelli d’Italia, i Consiglieri comunali di Fratelli d’Italia a Bagni di Lucca Annamaria Frigo, ad Abetone Cutigliano Andrea Tonarelli, Alessandro Olioni e Vanessa Ceccarelli, a San Marcello Piteglio Chiara Venturi.

E tanti cittadini, associazioni e imprenditori che hanno voluto manifestare il proprio dissenso.

La contrarietà di Fratelli d’Italia al progetto di riapertura dell’impianto di trattamento dei rifiuti, che si trova in località Tana Termini a S. Marcello Piteglio, ma con grandi ricadute anche a Bagni di Lucca, essendo nell’alveo della Lima, era stata espressa ufficialmente da Alessandro Capecchi nell’ambito della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale che si sta occupando del Nuovo Piano Rifiuti.

Durante la manifestazione sono stati approfonditi, da parte dei Consiglieri stessi ma anche da parte dei cittadini, i temi che dovrebbero portare al netto no da parte della Conferenza dei Servizi in programma fra pochi giorni, anche secondo la valutazione di impatto ambientale dell’impianto.

“Oltre al parere contrario già espresso dai Comuni di S. Marcello Piteglio e di Bagni di Lucca - hanno spiegato i Consiglieri regionali illustrando i temi portanti della vicenda - ci sono elementi oggettivi che impediscono la riattivazione di un impianto di smaltimento rifiuti in questa parte di territorio e quindi l’insediamento di un digestore anaerobico di questo tipo”.

“L’aspetto ambientale e paesaggistico è quello più rilevante in un’area che ha già subito per anni la propagazione di cattivi odori, poi c’è la possibile compromissione delle acque del torrente Lima, attorno al quale si sono sviluppate e continuano a crescere attività sportive come il rafting e il canyoning che occupano tante persone e stanno portando turismo destagionalizzato e “buono” in una zona che ne ha fortemente bisogno”.

“Che dire poi - hanno aggiunto Capecchi, Fantozzi e Petrucci, suscitando consenso e condivisione nei presenti - dell’utilizzo di strade che non sono adatte e non presentano già ora la giusta manutenzione per il passaggio di decine di mezzi pesanti per portare i rifiuti da trattare? Che prospettive ha questo impianto, visto che sono previste 27.000 tonnellate di rifiuti di Forsu (frazione organica derivata dagli urbani) senza sapere da quali flussi provengono? Mancano inoltre due accessi all’area che sono il minimo per la normativa antincendio. Insomma non troviamo nemmeno un motivo perché la Giunta Regionale posso approvare, alla fine del procedimento di Paur, questo progetto. Siamo convinti che dopo due anni la valutazione accurata da parte degli uffici della Regione Toscana sia completa, e, anche alla luce di questa iniziativa, la comunità della Val di Lima, e non solo, si aspetta una decisione di buonsenso: che dica di no a questo impianto per far proseguire invece il rilancio di questa parte della nostra montagna. Che deve seguire la sua naturale vocazione turistico-ambientale, con l’auspicio che tutte le Amministrazioni della Montagna siano unite su questo. Come ci ricordava un grande dirigente della destra toscana al cui ricordo siamo tutti legati, Carluccio Ceccarelli, che tra i primi vide la possibilità di fare sistema in ottica di differenziazione e di valorizzazione della montagna”.


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: