Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 11/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

none_o

La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
"Lavori Ciclovia del Sole iniziati senza coinvolgere associazioni e cittadini”: Legambiente e Lipu abbandonano tavolo

8/11/2024 - 11:44

Le associazioni ambientaliste Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia rinunciano a partecipare al Tavolo del verde convocato oggi dal sindaco. L’incontro avrebbe dovuto analizzare il passaggio in città della Ciclovia del Sole, la ciclopista che attraverserà tutta Italia, parte del percorso europeo EuroVelo 7, e il suo impatto sul verde urbano.


In particolare, il Tavolo del Verde avrebbe dovuto analizzare il suo passaggio da piazza Treviso, con l'obiettivo di trasformare l'area, oggi prevalentemente asfaltata, in una zona con più presenza di verde, migliorando la vivibilità per le persone residenti e per i viaggiatori che arrivano alla stazione ferroviaria.

“La partecipazione al Tavolo del Verde da parte di Legambiente e della Lipu aveva anche il senso di cogliere l'occasione del taglio degli alberi in salute del viale della Stazione per promuovere un miglioramento complessivo nel numero e nella qualità degli alberi per lo stesso viale e di piazza Treviso”, spiega Antonio Sessa, presidente Legambiente Pistoia. “Nella fretta realizzativa dei diversi progetti, anche stavolta però sono passate in secondo piano, la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni, e sono iniziati i lavori prima di incontrare queste ultime rendendo così l’incontro una mera comunicazione”.

In questo contesto, dove sarebbe importante valorizzare e riqualificare il verde urbano, Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia evidenziano come l’amministrazione comunale non ritenga fondamentale il contributo che le associazioni e la cittadinanza possano portare alla progettazione della città e al miglioramento del verde urbano.

 

“Questa occasione sarebbe stata invece importante per raccogliere lo stimolo a mettere in collegamento la progettazione del passaggio della pista ciclabile in Via XX Settembre con la trasformazione e riqualificazione di Piazza Treviso sia dal punto di vista arboreo/ambientale che da quello di una revisione della circolazione”, conclude Laura Bonanno, presidente Lipu Pistoia.


Tra l’altro nell’ultimo rapporto Ecosistema urbano, il rapporto di Legambiente che valuta le performance ambientali delle città italiane, Pistoia è fanalino di coda tra i capoluoghi italiani. Infatti Pistoia si trova alla 94esima posizione su 106 capoluoghi analizzati, ultima tra quelli toscani a testimoniare la necessità di interventi su varie matrici e comparti ambientali (aria, acque, rifiuti, trasporti pubblici compreso il verde urbano) ai fini del miglioramento della qualità della vita in città.

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/11/2024 - 14:42

AUTORE:
Mr. Gingels

E chi se ne frega, non ce lo vogliamo aggiungere?

L'amministrazione comunale,nel suo operato, può tranquillamwnte fare a meno di voi.

Diversamente, presentatevi alle prossime elezioni, vincetele,e allora le progettazioni le farete come più vi aggrada.

Si chiama democrazia,ma evidentemente,quando i cittadini eleggono qualcuno a voi sgradito, vorreste determinare senza averne titolo.

Avete lasciato il tavolo? Ce ne faremo una ragione ...

Ciaooone ...