Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".
Sarà una campagna di sensibilizzazione che vedrà protagonisti i Comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata, Montale, Serravalle Pistoiese e Marliana quella messa in campo dalla Società della Salute pistoiese in preparazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre. “Uniti contro la violenza! Road to 25 novembre” è lo slogan che evidenzia la strada da percorrere fino a quella data, attraverso una serie di eventi e iniziative che coinvolgeranno diverse località, in momenti diversi.
Violenza sulle donne, ancora numeri impressionanti - “Il filo conduttore di questa campagna sarà una sempre più capillare opera di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, soprattutto fra i più giovani, affinché si acquisisca la massima consapevolezza di un fenomeno drammatico, come confermano anche i numeri: sono state 120 le donne uccise nel 2023 in Italia, 64 volte l’assassino era il marito, il fidanzato, il compagno o l’ex - sottolinea la presidente della SdS pistoiese, Anna Maria Celesti -. E’ fondamentale trovare la formula giusta per far emergere situazioni spesso sottaciute o tollerate a causa dei più svariati motivi. Per sradicare questo tipo di violenza serve un percorso culturale lungo e faticoso, da costruire giorno per giorno, passo dopo passo”.
Tante iniziativa in un unico programma - Davvero tante le iniziative diffuse su tutto il territorio, che andranno a comporre un unico programma. Quest’anno in particolare si è scelto di “raggiungere” le persone nei luoghi in cui vivono la propria vita, personale e di relazione, nella consapevolezza che la violenza di genere è un fenomeno culturale che, per poter essere affrontato, necessita della presa di coscienza e dell’attivazione di tutti, nessuno escluso.
Coinvolti bar e ristoranti - Particolarità della campagna 2024 il coinvolgimento degli esercizi commerciali che hanno dimostrato interesse a collaborare per sensibilizzare i propri clienti sul tema della violenza contro le donne. Nei giorni prossimi alla data del 25 novembre saranno allestite vetrine a tema, oltre all’esposizione dei materiali della campagna e, nel caso di locali pubblici e ristoranti, anche la proposta ai propri clienti di una bevanda a tema, color rosso, analcolica, denominata “Biancaneve”, simbolo di questa giornata. Saranno inoltre organizzati convegni, incontri aperti alla cittadinanza, iniziative di vario tipo con gli insegnanti e gli studenti delle scuole, spettacoli teatrali e musicali, proiezione di film, flash mob e camminate.
Un brindisi che anticipa l’evento - Una celebrazione che anticipa la Giornata contro la violenza sulle donne si avrà due giorni prima quella data simbolica: sabato 23 novembre, infatti, gli assessori dei Comuni coinvolti insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni saranno protagonisti di un brindisi con la cittadinanza che accomunerà tutti i territori, alle 19.30. A Pistoia in terrà in piazza Spirito Santo.
Il programma completo degli eventi nell'allegato pdf qua sotto.