Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 09/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

none_o

I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.

none_o

Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Bucce di melanzane e scarti di panetti di impasto: come si recupera il surplus in cucina

5/11/2024 - 11:39

A "La Fenice pizzeria contemporanea" l’arte della pizza non si limita alla scelta di ingredienti di alta qualità, ma abbraccia anche una filosofia di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Manuel Maiorano ha deciso di adottare un approccio innovativo al recupero degli scarti in cucina, trasformando ciò che solitamente finirebbe tra i rifiuti in preziose risorse gourmet.

 

“Questo impegno – afferma - si traduce non solo in un minore impatto ambientale, ma anche in un’esperienza culinaria in cui la creatività incontra la responsabilità”.

 

Uno degli aspetti più interessanti di questa filosofia è, infatti, il riutilizzo delle bucce di melanzana, un ingrediente spesso sottovalutato, ma ricco di potenzialità. “Le bucce vengono accuratamente trattate e trasformate in croccanti chips in sfoglie che arricchiscono pizze o antipasti, donando una nota di sapore e consistenza inaspettata – spiega -. Questo tipo di recupero non solo riduce gli sprechi, ma aggiunge un tocco di originalità ai piatti, che si fanno ricordare per il loro carattere distintivo”.
 
Un altro esempio di recupero sostenibile riguarda il surplus di panetti di impasto. Invece di essere eliminati, i panetti vengono riutilizzati per creare piccoli assaggi, grissini fatti in casa, oppure basi per focacce leggere e fragranti. Queste creazioni diventano sfiziosi accompagnamenti per i clienti, contribuendo a valorizzare ogni fase della preparazione e a ridurre al minimo le eccedenze.

 

Ma l’attenzione al recupero intelligente va oltre le bucce di melanzane e i panetti. Maiorano e il suo team studiano continuamente nuove soluzioni per utilizzare anche altri scarti di verdure, erbe aromatiche e ingredienti di stagione. “L’obiettivo è quello di fare della cucina un laboratorio di sperimentazione sostenibile, dove ogni elemento viene rispettato e valorizzato”, conclude il maestro pizzaiolo.
 
Grazie a questa filosofia, La Fenice pizzeria contemporanea non solo si distingue per il suo approccio innovativo, ma ispira anche i clienti a riflettere sull’importanza di ridurre gli sprechi alimentari. Il recupero degli scarti in cucina diventa così un messaggio potente, dimostrando che anche nella ristorazione gourmet la sostenibilità può essere il motore di una nuova creatività culinaria, capace di deliziare e, al contempo, di rispettare il pianeta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: