Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Di seguito una nota dell'amministrazione comunale su un progetto per incrementare le aree verdi cittadine.
"Il Comune ha risposto alla richiesta della Regione Toscana di proporre progetti green. Con l'auspicio che possa trasformarsi in un effettivo finanziamento, il Comune ha studiato un ambizioso progetto volto a incrementare le aree verdi pubbliche, migliorare la qualità dell’aria e favorire il benessere e la salute dei cittadini.
L’intervento si sviluppa in tre principali aree della città e prevede la riqualificazione di spazi esistenti e la creazione di nuovi percorsi ciclopedonali, in un’ottica di sostenibilità e di tutela dell’ambiente. Il progetto mira a potenziare il patrimonio verde comunale, con benefici diretti quali lo stoccaggio di CO2, la riduzione del particolato atmosferico (PM10) e la mitigazione degli effetti delle ondate di calore. L’iniziativa include la piantumazione di nuovi alberi e la creazione di “boschi urbani” che, oltre a migliorare il paesaggio, offriranno rifugio a uccelli, insetti e piccoli animali, promuovendo la biodiversità urbana.
Dettagli delle aree di intervento:
Zona nord (area via Milano/Libertà e zona 167): interventi di forestazione in una zona densamente abitata e vicina alle principali vie di traffico (SR435 e cavalcavia SR436).
Zona centro (area sportiva e scolastica La Palagina): realizzazione di un “polmone verde” di circa 8 ettari, integrando strutture sportive, scolastiche e residenziali. Sarà inoltre creato un percorso ciclopedonale di 600 metri che collegherà l’area con la Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) prevista a est.
Zona sud (via Unità Nazionale/piazza Costituzione): creazione di una fascia verde attorno alla zona residenziale, con ampliamento degli spazi per orti urbani e nuove piantumazioni.
Un nuovo percorso ciclopedonale per connettere la città. Al centro del progetto, un tracciato ciclopedonale di 600 metri collegherà aree verdi, zone residenziali, impianti sportivi e scuole. Il percorso, interamente su proprietà comunale, partirà a sud da via Deledda, proseguirà verso lo stadio e la nuova palestra, costeggerà il parcheggio di via L. da Vinci e il bocciodromo, per terminare a nord presso la zona verde di via Carducci, con una diramazione verso la futura Rsa.
Con questa iniziativa, Pieve a Nievole si conferma impegnata nella promozione di uno sviluppo urbano sostenibile e a misura d’uomo. Il progetto rappresenta un passo importante verso una città più verde, resiliente e attenta alla qualità della vita dei cittadini.
La manifestazione d’interesse lanciata dalla Regione era finalizzata all’individuazione delle aree urbane e periurbane per la realizzazione delle infrastrutture verdi nell’ambito del Pr Fesr, obiettivo specifico O.S. 2.7 - “Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle areeurbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento”.