Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 11/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.

BASKET

Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.

SCHERMA

Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.

PODISMO

Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.

BASKET

Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

none_o

La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
I tesori del bosco: a Palazzo Achilli un viaggio tra natura e gusto

1/11/2024 - 10:42

Non si smette mai di sentire e imparare interessanti curiosità sul magico regno dei funghi. Quando si parla di questi organismi la maggior parte di noi pensa a quelli commestibili, che insaporiscono i nostri pasti. Ma il loro mondo è molto più ampio: dopo il gruppo degli insetti, non piante o animali, ma quello dei funghi è il più grande. Eppure, a oggi - così dicono le stime - ne conosciamo solo il circa 90%.


L’Ecomuseo della montagna pistoiese ha il piacere di invitarvi domenica 3 novembre, alle ore 16, a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana) all’evento I tesori del bosco: viaggio tra natura e gusto, un momento di approfondimento per apprezzare particolarità scientifiche e sapori dei nostri amati funghi.


Il pomeriggio si apre con l’incontro Curiosità dal mondo dei funghi, a cura di Claudia Perini (Dipartimento di Scienze della vita, Università degli Studi di Siena) e Simone Vergari (Gruppo naturalistico Appennino Pistoiese e Associazione micologica pistoiese).


Partendo da cosa si trova nei boschi naturali del nostro Appennino, i relatori arriveranno a parlare delle specie che sono sparite nei boschi invasi dalle piante esotiche, fino a quelle che si possono osservare in ambienti molto diversi, come le sfagnete o le crete senesi, e perché no nelle aree urbane.


A seguire, con la collaborazione di Slow Food montagna pistoiese, sarà proposta una degustazione di specialità, preparate da Andrea Alisi, cuoco del ristorante "Il Nonno Cianco" di Cutigliano, che vedono protagonista il prezioso tesoro del bosco.


Un angolo espositivo sarà dedicato ai funghi freschi, che i soci dell'Associazione micologica pistoiese porteranno per l’osservazione dal vivo.


Ingresso libero fino a esaurimento posti.


L'evento, che conclude la IV edizione di “Mykes: una montagna di funghi”, è a cura di associazione Ecomuseo della montagna pistoiese in collaborazione con Università degli Studi di Siena, Gruppo naturalistico Appennino Pistoiese, Associazione micologica pistoiese Odv (A.Mi.P.) e Slow Food montagna pistoiese.


Per info contattare il Numero Verde 800 974102 

Fonte: Ecomuseo della montagna pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: