Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 03/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

RALLY

Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.

CALCIO

Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.

RALLY

Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

none_o

Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.

none_o

La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Il presidente della Regione Giani saluta il successo dell’Orchestra Leonore in Germania

30/10/2024 - 10:47

“Sapere che un’orchestra nata e cresciuta nella nostra regione e guidata da un direttore toscano si sta conquistando prestigiosi consensi anche oltre i confini nazionali non può che farci piacere e renderci orgogliosi”.


Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani saluta il successo che l’Orchestra Leonore, guidata dal fondatore e direttore Daniele Giorgi, ha ottenuto alla Elbphilharmonie di Amburgo, una delle sale di concerto più grandi ed acusticamente avanzate a livello mondiale, a conclusione della tournée che, nei giorni precedenti aveva toccato i teatri di Pistoia, Perugia e Rimini.


“Quattro concerti – aggiunge Giani - per festeggiare i primi dieci anni di attività dell’Orchestra, promossa da Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript e nata con l’obiettivo di dare vita a una formazione musicale di respiro internazionale che riunisca musicisti di vasta esperienza provenienti dall’Italia e da altri Paesi”.


“L’Orchestra, intitolata all’eroina beethoveniana Leonore, - conclude Giani -promuove un modello innovativo e sostenibile di dialogo tra la musica d’arte e il territorio, portando musica di eccellenza, oltre che nella città che l’ha vista nascere, in tanti luoghi diversi, nelle grandi sale da concerto ma anche in sedi non istituzionali”.

 

Di seguito anche una nota di Teatri di Pistoia.

 

"La standing ovation tributata domenica scorsa dagli oltre duemila spettatori della scenografica Elbphilharmonie di Amburgo, una delle più prestigiose sale da concerto al mondo, ha suggellato la tournée celebrativa dei 10 anni di vita di Leonore, l’orchestra fondata e diretta da Daniele Giorgi.

 

Un nuovo, importante riconoscimento internazionale – dopo il successo già riscosso sempre ad Amburgo nello scorso aprile – che conferma ancora una volta la lungimiranza delle scelte che dieci anni fa portarono a dar vita, nella città di Pistoia, all'utopia musicale dell’Orchestra Leonore: il cuore di un ampio progetto, promosso e sostenuto da Fondazione Caript e sviluppato e gestito da Fondazione Teatri di Pistoia. volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale nel quale internazionalità e identità del territorio divengono elementi complementari per la costruzione di un futuro musicale sostenibile.

 

Altrettanti consensi Daniele Giorgi e l’orchestra li avevano riscossi nei giorni precedenti al Teatro Manzoni di Pistoia, alla basilica di S. Pietro di Perugia e al Teatro Amintore Galli di Rimini, sempre sulle note della celebre Nona Sinfonia di Beethoven. Per la speciale occasione i 60 musicisti dell’orchestra, provenienti da oltre 10 nazioni, sono stati affiancati dal Philharmonischer Chor München, uno dei più importanti cori tedeschi, e da quattro validi solisti, Nika Gorič, Natalya Boeva, Matthew Swensen e Roberto Lorenzi. Consensi sono arrivati anche dalla stampa specializzata che, oltre ad aver apprezzato ogni esecuzione, ha sottolineato l’unicità in Italia del progetto Leonore".

 

Viva soddisfazione di Daniele Giorgi: «Abbiamo ancora nelle orecchie e nel cuore i calorosi applausi del pubblico di Pistoia, Perugia, Rimini e Amburgo: il compleanno di Leonore non si poteva festeggiare meglio. La mia gratitudine va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto in questi primi dieci anni».

 

I musicisti dell’Orchestra Leonore torneranno al Teatro Manzoni di Pistoia sabato 14 dicembre, protagonisti assoluti del concerto dedicato alle quattro Suites per orchestra (BWV 1066/69) di Johann Sebastian Bach. Tra i prossimi impegni di Daniele Giorgi e l’Orchestra Leonore i tre concerti, in febbraio, al Teatro Sociale di Mantova (il 4 febbraio), al Teatro Alighieri di Ravenna (il 5 febbraio) e al Teatro Manzoni di Pistoia (il 6 febbraio), nel corso dei quali si ascolteranno il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 di Chopin (solista ospite, il pianista Arsenii Moon, vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023, dove si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli) e, di Robert Schumann, la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 ‘Primavera’.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: