L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) interviene
"Con l’ordinanza n. 44 del 15 marzo scorso il sindaco ha disposto l’esumazione ordinaria delle salme nel cimitero di Casalguidi anche nella zona cosiddetta “degli Angioletti”, dove sono sepolti i neonati o i bambini deceduti in tenera età, e la deposizione dei loro resti mortali nell’ossario comune di detto cimitero.
Ci saremmo aspettati da questa giunta comunale una diversa sensibilità, una attenzione premurosa verso quei piccoli che hanno arricchito e rallegrato con la loro pur breve esistenza la nostra comunità e un maggiore rispetto per il dolore e la sofferenza delle famiglie private dei loro figli o parenti in così tenera età.
Torniamo a proporre la realizzazione nel cimitero comunale di Casalguidi di un spazio appositamente dedicato agli Angioletti, lasciando intatti e nella odierna collocazione i loro resti mortali.
Il sindaco, intervenuto oggi su Facebook - questa amministrazione comunale purtroppo non conosce i canali ufficiali della comunicazione con i cittadini - ha negato l’esumazione dei resti mortali dei bimbi, affermando che l’intenzione della giunta comunale sarebbe invece quella di dedicare loro l’intero spazio occupato attualmente dai loculi con l’aggiunta di altri eventuali loculi.
Lunardi evidentemente ha dimenticato l’ordinanza emessa il 15 marzo scorso, oppure firma le ordinanze senza conoscerne il contenuto. I nomi degli “angioletti” di cui è stata ordinata l’esumazione sono stati peraltro resi pubblici su un cartello apposto all’ingresso del cimitero.
Il primo cittadino dica invece la verità: la giunta ha cominciato a prendere in considerazione la possibilità della creazione di un “Giardino degli Angioletti” all’interno del cimitero dopo la nostra proposta, esternata in data 3 settembre. Prima di allora nessuno degli amministratori aveva sollevato la questione, perché evidentemente d’accordo con l’ordinanza del sindaco.
La giunta, negando la verità, continua a collezionare figuracce e a perdere credibilità di fronte alla cittadinanza".