Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Sono in chiusura le iscrizioni alla 61esima edizione del Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi, un riconoscimento biennale, che vuole premiare l’eccellenza nella drammaturgia italiana. Molte le novità, tra le quali l’istituzione di una giuria composta da tre noti professionisti dello spettacolo.
Fondato nel 1949 nell’ambito delle attività svolte nello stabilimento delle “Officine meccaniche ferroviarie pistoiesi”, il premio viene oggi organizzato dall’associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro Aps, con l’obiettivo di premiare i migliori testi drammaturgici in concorso, promuovendo la valorizzazione di opere originali.
Il concorso accoglie opere inedite (dialogo o monologo) con una durata approssimativa di 100 minuti ciascuna, provenienti da autori italiani ovunque residenti.Sono esclusi componimenti già pubblicati o rappresentati sotto ogni forma.
Gli autori interessati possono iscriversi entro il 15 ottobre, compilando il formdisponibile sul sito ufficiale (www.premiovallecorsi.it) e caricando il copione in formato pdf, accompagnato dalla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione. È possibile presentare più opere, ma ciascuna deve essere inedita. Nella creazione dei testi è vietato l’uso di qualsiasi forma di intelligenza artificiale.
«Il Premio teatrale nazionale Vallecorsi – sottolinea Benedetta Menichelli, assessore alla cultura – rappresenta un’importante opportunità, per i drammaturghi, di emergere nel panorama teatrale italiano, offrendo visibilità e riconoscimento per il loro talento. Il Vallecorsi, uno dei più antichi premi drammaturgici nazionali, oggi prosegue il suo percorso lasciando spazio per la prima volta anche una sezione dedicata ai giovani autori under-30».
Con la creazione di un riconoscimento che certifica, tramite un’attestato, il merito di miglior testo per questa sezione, il premio under-30 sarà intitolata al regista teatrale Umberto Benedetto che tanto ha fatto e tanto si è adoperato, fin dagli albori del premio.
Le opere saranno selezionate in prima istanza da una giuria popolare; successivamente la rosa dei testi prescelti sarà valutata da una giuria composta da personaggi illustri: Emilia Costantini (giornalista e critico teatrale del Corriere della Sera), Giuseppe Manfridi (drammaturgo e sceneggiatore) Neri Marcorè (attore e regista).
Il primo, il secondo e il terzo classificato verrà premiato con un riconoscimento economico e la pubblicazione del testo.
La cerimonia di premiazione della 61a edizione del Premio “Vallecorsi” si terrà il 10 maggio 2025 al Teatro Manzoni di Pistoia. Inoltre, la Fondazione dei Teatri di Pistoia si riserva la facoltà di proporre in una delle sue rassegne, un titolo scelto tra i primi tre classificati.
Per ulteriori informazioni sul regolamento e sul processo di iscrizione, è possibile visitare il sito ufficiale del premio all’indirizzo www.premiovallecorsi.it o contattare l’Associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro via email a info@premiovallecorsi.it.
In foto: i componenti del direttivo dell'associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro, insieme al presidente Luciano Bertini e all'assessore alla cultura Benedetta Menichelli