E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
L'assessorato alla cultura di Monsummano Terme presenta il ciclo di conferenze, a cura di Guido Guidotti, che si svolgerà venerdì 4, 11 e 18 ottobre 2024, alle 21, nella sala Iozzelli della biblioteca “Giuseppe Giusti”.
Lo studio delle tracce fossili nelle rocce dimostra che la vita era già presente tre miliardi e mezzo di anni fa, anche se in forme microscopiche. Durante il primo incontro "La culla della vita" si parlerà del grande mistero, non ancora risolto, su come abbia fatto la vita ad avere origine da materia inorganica.
Nella maggior parte della storia della Terra le forme viventi sono state microscopiche e formate da una sola cellula. Poco più di mezzo miliardo di anni fa ci fu un'apparente esplosione di forme viventi pluricellulari, preludio al mondo vegetale e animale attuale. Di questo tratterà il secondo incontro “Dal big bang della vita ai dinosauri”.
I dinosauri sono gli animali preistorici per antonomasia. Per due secoli hanno affascinato grandi e piccini. Nel terzo incontro “Il mondo dei dinosauri” si racconteranno tanti aneddoti e curiosità sulla loro scoperta.
Gli incontri sono rivolti a tutti, adulti e ragazzi, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione, pertanto è consigliato anche alle famiglie.
Guido Guidotti fin dai tempi della scuola elementare è rimasto affascinato dalle Scienze naturali e geologiche. Dopo aver fatto ricerche paleontologiche ha partecipato attivamente alla fondazione del Museo di Geo-paleontologia e Mineralogia di Pescia. Alcuni fossili, da lui trovati, si trovano nelle collezioni dei musei di Firenze e Milano.
Nel 1979 ha fondato l'Associazione Astrofili Valdinievole. In collaborazione con altri ha scritto libri divulgativi di meteorologia, microscopia e paleontologia. Dopo 45 anni di divulgazione di queste materie nelle scuole del territorio, continua l'attività presso l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese e nelle biblioteche della Valdinievole.
Coltiva l'hobby della microscopia, in particolare nell'osservazione di protozooi e piante del Padule di Fucecchio. I suoi filmati vengono messi a disposizione di ricercatori e appassionati di tutto il mondo tramite il gruppo fb Amateur Microscope.
Ingresso libero e gratuito.
Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it