Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:10 - 16/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

none_o

L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PIEVE A NIEVOLE
Traffico, Centrodestra: Problemi in via Donatori del sangue, via Marconi, via Cantarelle e via del Porrioncino"

1/10/2024 - 12:52

I consiglieri del gruppo “Centrodestra per Pieve” David Baldi, Clarissa Nocentini, Mario Suzzi e Alessandro Venturini intervengono sul traffico.


"A seguito dell’articolo apparso pochi giorni fa sulla stampa locale in cui alcuni  residenti di via Fra Carlo e limitrofe si lamentavano di essere "ostaggi” del  nuovo assetto viario del paese, noi cerchiamo di dare un contributo costruttivo alle problematiche che la popolazione ci evidenzia in varie zone del paese.


La nuova viabilità di via Donatori del Sangue (zona Misericordia) sta creando notevoli difficoltà allo scorrimento del traffico, il caso era già stato segnalato alla polizia municipale, la quale ci informa che stanno monitorando la situazione veicolare e nel contempo stanno valutando l'implementazione con ulteriore segnaletica.


Più annose le questioni, invece, su altre arterie comunali. Via Marconi negli anni è divenuta una pista di “formula 1” in special modo di notte e anche seppur vero che le nuove disposizioni in materia di autovelox e dossi sono restrittive si potrebbe pensare ad altri metodi consentiti come restringimenti di careggiata con obbligo di precedenza fatti in modo accurato e non pericolosi come avviene su un’altra via importante come via Cantarelle.

 

In questa strada (via Cantarelle) dove da anni i residenti lottano contro il traffico pensante, ma nonostante varie segnalazioni, raccolte firme, l’amministrazione è stata capace solo di fare promesse. Si era pensato a creare una ztl, anche solo notturna, ma manca un decreto attuativo che è nei cassetti del Ministero delle Infrastrutture  dal 2021. 

 

Anche se la giunta continua a dare la colpa all’attuale Ministro Salvini (ma nel 2021 non era ministro, ndr) che in ogni caso, come da loro suggerito è stato da noi contattato per dirimere la questione, ma il dipartimento dei trasporti competente per questo argomento ci ha risposto che non spetterebbe nemmeno a noi farlo ma bensì all’amministrazione; parere che ci risulta richiesto dall’amministrazione ma che il Ministero ha dato esito negativo in data 16/05/2024.


Una situazione simile si ha anche in via del Porrioncino, nata come strada di campagna, ma diventata, suo malgrado, arteria per il traffico pesante da e per l’autostrada. Anche qui, come in via Cantarelle, esiste un divieto di transito ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate che molto frequentemente non viene rispettato (ci confermano i residenti).

 

La via corretta per arrivare al casello autostradale sarebbe percorrere il vialone del Melani, poi via Marconi. In una recente interrogazione in consiglio comunale la giunta ci ha risposto che non è stata rilevata alcuna infrazione e che era tutto regolare. Purtroppo dopo tale affermazioni alcuni residenti esasperati hanno dovuto pubblicare per smentire varie foto sui social del traffico pesante in senso contrario.


Il nostro gruppo ha cercato con interrogazioni e mozioni di portare all’attenzione queste situazioni ma forti della maggioranza consigliare di 9 consiglieri di maggioranza contro 4 di opposizione, derivante dalla legge elettorale la risposta dal lato opposto è stata sempre di rigetto dando la colpa al governo attuale ai vari ministri competenti anche se  le questioni derivano da molto prima che gli stessi fossero in carica.


Anche se esiste la maggioranza consigliare è bene ricordare a quest’ultima che alle ultime elezioni vi è stato il più alto tasso di astensionismo della provincia nel comune di Pieve a Nievole pari al 42,69% in aumento di ben 8,33% punti dalle precedenti comunali del 2019 e quindi sarebbe opportuno che l’amministrazione iniziasse ad ascoltare i cittadini e cercare soluzioni fattibili prendendosi le proprie responsabilità senza dare colpe al governo nazionale o  fare proclami su cose ordinarie come la pulitura della caditoie o i tagli delle erbe fatte a fine stagione che hanno negato ai  bambini di poter usufruire del parchi giochi per tutta l’estate".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: