E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
PISTOIA - Il disegno dal titolo Elementi di città, realizzato dall’architetto pistoiese Giovanni Michelucci nel 1971 e conservato nel Centro di documentazione Giovanni Michelucci del Comune di Pistoia (inv. n. AD0722), ha lasciato nei giorni scorsi il Palazzo comunale per la mostra OltreCittà. Utopie e realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter, a cura di Bruno Corà, Lucia Fiaschi, Silvia Mantovani e Claudia Bucelli, che si inaugura nella sede espositiva di Villa Bardini a Firenze il 26 settembre e resterà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2025.
La mostra, organizzata e promossa da Fondazione CR Firenze e Assicurazioni Generali, propone una riflessione sul tema della città immaginata, attraverso un percorso articolato e interdisciplinare tra progetti, opere e documenti di architetti e urbanisti, pittori e scultori, fotografi e fumettisti del XX e XXI secolo, in cui la città è declinata non soltanto come comprensorio urbanistico ma come espressione di vita associata.
Tra le opere esposte è anche il disegno AD0722 di Giovanni Michelucci (Pistoia, 1891 – Fiesole, 1990), di proprietà del Comune di Pistoia. Si tratta di un disegno di 25x35 cm eseguito a penna, pennello e inchiostro su carta, che rappresenta una veduta urbana con edifici e percorsi. L’opera fa parte del nucleo di 66 disegni dal titolo Elementi di città, realizzati dall’architetto tra la fine degli anni Sessanta e il 1980 intorno al tema della nuova città, proseguendo gli studi avviati negli anni precedenti per la ricostruzione del centro storico di Firenze dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e l’alluvione del 1966.
Il disegno è giunto in proprietà del Comune di Pistoia per volontà dell’architetto stesso ed è conservato nel Centro di documentazione a lui intitolato, istituito nel 1980 nel mezzanino del Palazzo comunale come “sezione specializzata del Museo civico” per ospitare la donazione di un’ampia raccolta di disegni, progetti e plastici.