Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Giovedì 19 settembre, al Funaro porte aperte sulla formazione: dalle ore 17 è in programma la presentazione dei laboratori annuali di teatro, scrittura, giocoleria per il 2024/2025. Il 24 e 25 settembre e l’11 ottobre sarà la volta della Scuola di musica e danza Mabellini, con tre giornate dedicate a introdurre la danza, la propedeutica musicale e il Metodo Gordon.
Giovedì alle ore 17.00, al Funaro è in programma la presentazione dei laboratori. Massimiliano Barbini, responsabile della formazione al Funaro, introdurrà i corsi, che partiranno il 14 ottobre (con la prima settimana di prova e gratuita). 17 saranno i laboratori stagionali dedicati a persone dai 6 ai 90 anni:per i bambini teatro, giocoleria e equilibrismo, yoga e movimento creativo, per giovani, adulti e anziani teatro e scrittura. Viene confermato anche il corso (Dis)&Abili. Gli insegnanti saranno Sara Balducci, Stefano Bertelli, Romina Breschi, Gianni Cascone, Rossana Dolfi, Ornella Esposito, Elena Ferretti, Massimo Grigò, Francesco Manetti, Annibale Pavone, Francesca Sarteanesi, Silvia Todesca. Il successo di questo programma articolato, che si rinnova ogni anno sta nella sua qualità, sempre accurata ma più in generale nella possibilità che offre di sperimentare, di sviluppare consapevolezza, divertimento, conoscenza delle proprie capacità espressive.
Teatri di Pistoia prevede anche i corsi individuali e collettivi della Scuola di musica e danza Mabellini, diretta da Massimo Caselli, che il 24 settembre, alle ore 17.30 presenterà i corsi di danza: le insegnantiEleonora Senesi e Elena Bruni accoglieranno i genitori per fornire loro tutti i dettagli relativi alle caratteristiche dei corsi e alle modalità di svolgimento. Il 25 settembre, alle ore 17.30 verrà presentata lapropedeutica musicale, dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Durante l'incontro le insegnanti Lida Rodriguez e Serena Nardoni illustreranno contenuti e modalità di svolgimento del corso anche attraverso giochi musicali ed esempi: si esploreranno l’uso della voce per l'intonazione, l’uso del corpo e piccoli strumenti a percussione per conoscere e sviluppare il senso del ritmo. Infine venerdì 11 ottobre, alle ore 17.30 verrà illustrato dagli insegnanti Arnolfo Borsacchi e Giulia Bartolini il Corso Musicami, basato sulla metodologia Gordon, corso di apprendimento musicale per bambini da 0 a 4 anni.
Alla voce “formazione” la biblioteca del Funaro è sempre disponibile come luogo di studio e lettura e per il prestito: aperta a tutti, dedicata al teatro e alla ricerca teatrale del ‘900, con testi sulle drammaturgie, la pedagogia e la formazione teatrale, volumi di grandi autori, maestri del teatro e materiale di documentazione audiovisiva comprende inoltre circa 4000 volumi provenienti dalla biblioteca personale di Paolo Grassi, il Fondo Andres Neumann e la biblioteca Teatrale Piero Palagi, è inserita nella Rete Documentaria della provincia di Pistoia (Redop) e fa parte nuovo progetto del Comune di Pistoia Librida.
Si ricordano le agevolazioni di accesso agli spettacoli per chi ha meno di 30 anni: ingresso a € 9 agli spettacoli e ai concerti con Carta dello Studente della Toscana e sulla Giovani Card -Teatri di Pistoia, realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze, che riserva inoltre prezzi speciali per spettacoli teatrali, visite a musei, concerti in Toscana con Play the culture.