Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Arriva in tutte le librerie e on-line “L’origine della scultura secondo Sebastiano Ciampi”. Saggio scritto dallo storico e critico d’arte Domenico Cornacchione dedicato a Sebastiano Ciampi, intellettuale e filologo di Pistoia vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Dal 5 luglio 2024 in tutte le librerie e on-line.
Qual è l’origine della scultura? Questa la domanda cui Sebastiano Ciampi ha cercato di dare risposta nel suo scritto:“Breve prospetto dell’origine della statuaria e delle varie maniere in diversi tempi adoperate per le statue degli dei e degli uomini”.Pubblicato per la prima volta nel 1812 a Firenze, viene ora riproposto in questo volume preceduto da un saggio dello storico e critico d’arte Domenico Cornacchione.
Domenico Cornacchione, nato in Molise nel 1984, attualmente vive e lavora a Roma. Artista, curatore, storico e critico d’arte, ha conseguito il Diploma Accademico in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte un Master universitario di II livello in “nuove tecnologie per la comunicazione, il cultural management e la didattica della storia dell’arte” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Lavora con molteplici media, spaziando dalla scultura al fumetto. Ha pubblicato fumetti e vignette per diversi quotidiani e riviste. Per due di queste riviste ha ricoperto il ruolo di Direttore Editoriale, carica che ricopre anche attualmente per la casa editrice Cornacchione Editore di cui è fondatore. Ha partecipato e curato numerose mostre d’arte ed eventi, ha pubblicato saggi e curato diversi cataloghi e monografie. Ha collaborato dal 2007 al 2011 con il Teatro Officina di Milano.