Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 03/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

RALLY

Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.

CALCIO

Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.

RALLY

Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

none_o

Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.

none_o

La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
In biblioteca l’incontro “Realtà e fantasie sulla Luna”

12/9/2024 - 11:43

Il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) – da sempre in prima linea contro le fake news e la disinformazione in ambito scientifico – e l'Unione astrofili italiani (Uai) uniscono le forze e organizzano l'iniziativa di divulgazione “Stregati dalla Luna” con il duplice obiettivo di avvicinare alla conoscenza del nostro meraviglioso satellite naturale il pubblico di adulti e bambini e di scardinare tutte le false credenze relative alla Luna.

 

L'iniziativa prenderà il via nel mese di settembre con una rassegna di eventi in molte città italiane, puntate speciali del podcast Radio Cicap e articoli dedicati su queryonline.it, in concomitanza con l'“International Observe the Moon night”, la manifestazione internazionale che tutti gli anni punta i riflettori sulla Luna.

 

Da sempre fonte di grande fascino e meraviglia e oggetto di studio da parte dell’uomo, la Luna è purtroppo anche protagonista di false notizie, ormai ampiamente dilaganti sul web. Soprattutto nei tempi recenti, caratterizzati da un rinnovato entusiasmo per l’esplorazione spaziale grazie alla missione lunare “Artemis”, la Luna è sempre più al centro di fake news. C’è chi crede che lo sbarco dell’uomo sulla Luna non sia mai avvenuto, chi pensa che la Luna abbia effetti sulle nascite dei bambini o sulla crescita delle piante e dei capelli e tanto altro.

 

La collaborazione tra la Uai e il Cicap, in occasione dell’iniziativa “Stregati dalla Luna”, mira proprio a mettere in guardia tutti sulle principali bufale astronomiche e a gettare le basi per una corretta informazione scientifica.

 

Dal 7 al 20 settembre, l’iniziativa “Stregati dalla Luna” farà tappa in sedici città italiane per esplorare il fascino e i misteri del nostro satellite naturale. Organizzata dall’Uai in collaborazione con il Cicap, la manifestazione offre conferenze di esperti astronomici per svelare i segreti della Luna e sfatare leggende metropolitane, spettacoli immersivi nei planetari e osservazioni guidate al telescopio.

 

Le città coinvolte includono Magione (PG), Brembate di Sopra (BG), Cuneo, Rozzano (MI), Rocca di Papa (RM), Vittorio Veneto (TV), Lecco (LC), Torino, Ragusa, Cagliari, Ravenna, Montelupo Fiorentino (FI), Castellano (FM), Monsummano Terme (PT), San Giorgio del Sannio (BN) e Ventimiglia di Sicilia (PA).

 

L’iniziativa è inoltre sostenuta dalla media partnership del magazine Coelum.

 

Il14 settembre, presso la biblioteca comunale Giuseppe Giusti a Monsummano Terme si terrà l’incontro “Realtà e fantasie sulla Luna”. Partendo da un breve introduzione sulla Luna, si proseguirà discutendo le teorie complottiste sullo sbarco sulla luna, soffermandosi poi sui presunti effetti negativi della “superluna”. Infine, saranno affrontate le diffuse convinzioni riguardanti l'influenza delle fasi lunari sulla semina e su altre attività umane, presentando le conclusioni degli studi scientifici al riguardo. Al termine della conferenza, ci sposteremo insieme a Parco Orzali, a circa 10 minuti a piedi, per osservare la Luna con l'Associazione Astrofili Valdinievole A. Pieri. La partecipazione è libera e gratuita.

 

Per consultare il calendario completo delle iniziative organizzate in tutta Italia, consultate il sito Stregati dalla Luna. Cicap - Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze.

 

“Le leggende metropolitane e le teorie del complotto relative alla Luna da sempre danno molto lavoro al Cicap. Con questa iniziativa cercheremo di fare chiarezza su alcuni dei falsi miti che la riguardano, con l’aiuto dei nostri esperti, e approfitteremo dell’occasione per raccontare che cosa dice davvero sull’argomento la ricerca scientifica. Insomma, terremo lo sguardo rivolto al cielo ma i piedi ben saldi a terra e il nostro obiettivo come sempre sarà quello di promuovere la curiosità, lo spirito critico e la mentalità scientifica”, dice Andrea Ferro, vicepresidente Cicap.

 

Il Cicapè è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito con l'obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico. Il Cicap nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, ed è oggi presieduto dal professor Lorenzo Montali. Il Cicap svolge un’attività costante di formazione e divulgazione, con appuntamenti, incontri, convegni e corsi di formazione.

 

“Il fascino ancestrale dell'astronomia e, in particolare, della Luna è spesso l'elemento che fa avvicinare molti di noi alla scienza, come semplici curiosi, come appassionati, come ricercatori. D'altro canto, la dimensione scientifica, con la curiosità e il pensiero critico che la caratterizzano, è un elemento essenziale della cultura umana in generale. Ci è sembrato quindi naturale unire le forze con il Cicap per promuovere l'astronomia, la scienza e il pensiero critico partendo dalla nostra vicina di casa: la Luna”, dice Luca Orrù - presidente Uai.

 

L'Unione astrofili italiani (Uai) è l’associazione nazionale che riunisce tutti coloro che amano il cielo, dal 1967 un punto di riferimento culturale, organizzativo e motivazionale per tutti gli astrofili. L’Uai conta tra le sue fila oltre 60 Delegazioni e relativi Osservatori astronomici e Planetari pubblici diffusi su tutto il territorio nazionale, in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica. Le attività portate avanti da oltre 50 anni dalla Uai ricadono in diversi ambiti: della didattica, della formazione, della divulgazione e della ricerca amatoriale in campo astronomico e della lotta all’inquinamento luminoso. L’attività culturale prodotta dalla Uai aiuta la comunità scientifica nazionale e internazionale ed è da questa valutata come un significativo contributo all’avanzamento delle conoscenze e alla diffusione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: