Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Tutte le novità per il weekend di Pasqua al Parco di Pinocchio

22/4/2011 - 18:42

Novità attendono i visitatori del Parco di Pinocchio a Collodi per il week-end di Pasqua e per le settimane successive. Il Parco, al suo meglio in questa primavera fresca e soleggiata, oltre a ripercorere la storia di Pinocchio attraverso le sculture e i mosaici ambientati nel verde, permette ai visitatori bambini di: partecipare ai laboratori e creare il loro souvenir con carta e pennarelli; giocare come pedine umane al "Gioco dell'Oca di Pinocchio" realizzato del ceramista Eugenio Taccini e collocato a terra sotto i lecci accanto alla Piazzetta dei Mosaici; divertirsi con i nuovi giochi avventurosi; fare un giro su una giostra storica; ripercorrere le impronte dei bambini da tutto il mondo nella restaurata installazione "Le tracce del Cammino" di Hossein Golba; e infine, insieme ai grandi, ascoltare i fantastici racconti punteggiati di micromagie del contastorie, o avventurarsi nelle case viaggianti di Mangiafoco il burattinaio o della Fata dai Capelli Turchini mentre i rispettivi proprietari sono assenti.

Nel Museo del Parco di Pinocchio si possono ammirare le minuziose, colorate e popolatissime scene dalle Avventure di Pinocchio ricostruite nella ceramica da Marco Bonechi nella mostra "Il mio Pinocchio" (esposta fino al 22 maggio) accanto agli straordinari costumi, realizzati anche con tessuti d'alta gamma o d'epoca, dello spettacolo "Pinocchio, ovvero bugie musicali", adattamento teatrale in forma di musical rock delle Avventure realizzato dalla Compagnia Mannini Dall'Orto Teatro e rappresentato in Italia, Cina e Giappone.

Nel vicinissimo Giardino Garzoni intanto, tra le stupende fontane e i suggestivi percorsi tra i personaggi mitologici rappresentati nelle statue che lo costellano, la Collodi Butterfly House vede le proprie ospiti (farfalle tropicali vive e libere di volare) in piena attività. Nella struttura si trovano così bene da riprodursi spontaneamente, e quindi i visitatori possono ammirare dal vero l'intero ciclo vitale delle stupende volatrici: dall'uovo, al bruco, alla crisalide, all'insetto alato.

Nella foto: Pinocchio ingoiato dal pesce-cane, ceramica di Marco Bonechi. Foto Bonechi.

Fonte: Fondazione Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: