A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.
La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.
Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, assegnando a Thomas Paperini la GR Yaris Rally Cup 2024.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 7,30 in Via Galilei da dove alle ore 9 prenderà il via la gara.
L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.
Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.
Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
Combattere l'atomizzazione della proprietà boschiva e trasformare un problema in una risorsa. E' questo in sostanza il progetto di creare la prima Comunità di bosco della montagna pistoiese. Un progetto promosso dal Comune di San Marcello Piteglio e dal Distretto forestale per dare un nuovo impulso ai boschi e a chi li abita.
La Comunità di bosco è una forma associativa tra piccoli proprietari e imprese forestali che permette una gestione economicamente sostenibile dei fondi: “E' un percorso che abbiamo intrapreso da anni, viene da lontano e soprattutto è il frutto di una forte spinta dal basso che ci arriva da chi il bosco lo vive tutti i giorni – spiega il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo – mettere insieme proprietari privati e istituzione pubblica per creare un nuovo soggetto che possa combattere l'abbandono delle aree boschive investendo in cura e manutenzione, per esempio, ma anche facendone una risorsa per il turismo e quindi per il territorio. Senza dimenticare che il bosco rappresenta riserva verde che le nuove normative possono remunerare per lo sviluppo del territorio, economico e produttivo”.
Il progetto di Comunità di bosco, che segue l'esempio di altre comunità simili nate in Toscana, verrà illustrato in tre appuntamenti pubblici ai quali cittadini, proprietari e soggetti economici sono invitati a partecipare.
Il calendario degli appuntamenti:
Lunedì 5 – ore 21 - Aia grande Piteglio (in caso di maltempo circolo Acli)
Martedì 6 – ore 21 - circolo Pro Loco Prunetta
Mercoledì 7 – 17,30 - casa comunale della Val di Forfora, frazione di Crespole