Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’amministrazione comunale ha attivato i varchi di controllo elettronici per le Zone a traffico limitato del centro. A partire dal 5 agosto prossimo infatti, non saranno le Ztl a cambiare, quelle esistono già da diverso tempo: a cambiare sarà soltanto il metodo di controllo delle stesse poiché, al posto della polizia municipale o di semplici divieti, un sistema di varchi con controllo elettronico degli accessi verificherà chi è effettivamente autorizzato a entrare in una determinata zona.
Naturalmente, i varchi saranno accuratamente segnalati, a tutela innanzitutto degli automobilisti che possono incorrere in una possibile sanzione. Saranno interessate le vie di seguito indicate:
Cattedrale
Varco elettronico 00-24. Accesso da via Sterponi e via della Cattedrale – Area interessata: via Sterponi, via del Carmine, via della Fontana, via S. Chiara, piazza Garzoni, piazzetta dei Vetturali, via del Seminario via della Cattedrale; chi si avvicina a questi ingressi ingresso noterà sempre la dicitura di colore rosso: Ztl Attiva e Ztl Closed.
Palagio
Varco elettronico 00-24. Accesso da via San Giuseppe – Area interessata: via del Pozzetto, via dei Vetturali, via S. Giuseppe, via del Diaccio, via dell’Aietta, Piazza del Pesce, Canto del Ferrucci, via I. Rosellini, via SS. Annunziata, via degli Uliveti; chi si avvicina a questi ingressi ingresso noterà sempre la dicitura di colore rosso: Ztl Attiva e Ztl Closed.
Varco elettronico 20-07. Accesso da via Ruga degli Orlandi, da piazza San Romualdo, via Cairoli – Area interessata: via dei Forni, via Santo Stefano, via Cornacchini, via S. Policronio, via S. Girolamo Emiliani, via S. Domenico, via dei Colletti, via Oberdan, via del Giuggiolo, via Cairoli, piazza S. Romualdo, via San Romualdo, Piazza S. Stefano, Piazza Obizzi, via Obizzi, piazza del Palagio, via di Castello e via della Scala Santa; chi si avvicina all’ingresso noterà sempre dicitura di colore rosso: Ztl Attiva e Ztl Closed dalle ore 20 alle ore 7 mentre incontrerà Ztl non attiva e Ztl Opened di colore verde, dalle ore 7 alle ore 20.
“E’ del tutto comprensibile che questa modifica del controllo generi un po' di preoccupazione – afferma l’assessore alla mobilità, Maurizio Aversa – preoccupazione che, invece, non deve cogliere nessuno, dato che dal 5 agosto cambierà il sistema di verifica delle eventuali infrazioni, non la regola, che è sempre la stessa; fermo restando che – continua – rimane invariata tutta la normativa riguardante i pass, per i residenti innanzitutto e poi per chi, per svariate esigenze (salute, lavoro, carico e scarico, ecc.) ha necessità di accedere nelle zone interessate. Tutti coloro che ne avranno bisogno – conclude l’assessore – potranno fare riferimento alla polizia municipale, ufficio responsabile dell’applicazione della normativa in materia di Ztl”.
“Siamo molto soddisfatti di questa evoluzione del sistema di controllo delle Ztl – afferma il sindaco Riccardo Franchi – perché più controllo vuole comunque dire più sicurezza. Di questo voglio quindi ringraziare – conclude – innanzitutto l’assessore Aversa per il lavoro svolto, poi la polizia municipale che, come sempre, con professionalità e impegno ha gestito e gestirà ogni fase di applicazione delle nuove modalità”.
Sul sito del Comune (www.comune.pescia.pt.it) è consultabile il regolamento che spiega nel dettaglio il provvedimento.