A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.
La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.
Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, assegnando a Thomas Paperini la GR Yaris Rally Cup 2024.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 7,30 in Via Galilei da dove alle ore 9 prenderà il via la gara.
L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.
Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.
Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
Con un organico sempre maggiore, che supera ormai i 50 musicisti, la Musicando Academy Orchestra torna a Pistoia per un nuovo concerto che si terrà domenica 4 agosto alle ore 19 presso la chiesa Sant’Ignazio di Loyola, in piazza dello Spirito Santo, con il patrocinio del Comune di Pistoia.
La particolarità dell’orchestra è che si forma una volta l’anno, con una cinquantina di appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo (dai giovani studenti del Conservatorio fino ai pensionati che continuano a praticare lo strumento) che si danno appuntamento a Pistoia per una residenza artistica di una settimana, la Musicando Academy appunto. Hanno lingue, età, professioni diverse ma sono tutti animati dallo stesso amore per la musica, tanto da dedicarci una settimana delle loro vacanze estive.
Lanciato nel 2010, questo stage d’orchestra si è svolto per cinque anni a Gubbio, poi in un agriturismo del Volterrano, e dal 2021 si svolge a Pistoia, presso l'hotel Villa Cappugi. Il programma prevede cinque giorni di prove intense sotto la guida del M° Francesco Grassini(trombonista di origine senese che ora dirige diverse orchestre e scuole di musica a Ginevra), intercalate da prove a sezioni guidate da musicisti professionisti dei vari strumenti. Alla fine dello stage, l’orchestra si esibisce in un concerto offerto alla popolazione.
Iniziato con Beethoven e Schubert, il programma musicale si è orientato negli anni verso il grande repertorio sinfonico, con lo studio e l'esecuzione di Sinfonie di Tchaikovsky, Brahms, Mendelssohn, Dvorak, ecc. Quest’anno il tema è “Romeo & Giulietta” di cui confronteremo due versioni: quella di Prokofiev (con estratti dalle Suite per orchestra, fra cui il famoso pezzo “I Montecchi e i Capuleti”) e quella di Tchaikosvky (con la scenografica Ouverture-Fantasia).
L'ingresso al concerto è libero e senza prenotazione.