Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 12/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

PODISMO

Circa 180 podisti hanno preso il via alla gara podistica "Corsa Parco verde in festa" che si è disputata a Olmi di Quarrata sulla distanza di km 8

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

none_o

Dal 13 luglio al 25 agosto, a Palazzo dei Capitani a Cutigliano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Letterappenninica 2024 punta su libri, teatro, cinema

10/7/2024 - 10:47

"Una edizione particolare, direi sperimentale e multimediale, quella di Letterappenninica 2024 che ci auguriamo possa coinvolgere e unire attorno al tema dell'ambiente in cui siamo immersi". Così Federico Pagliai, scrittore originario de La Lima, nel presentare gli appuntamenti di una rassegna quest'anno intitolata: "Gli Appennini, terre di confine e di confino". 
 
"Si tratta di un ricco fine settimana con un'aggiunta intrigante proprio nei giorni attorno a Ferragosto. Ma - aggiunge - non escludiamo novità dell'ultim'ora. Abbiamo messo insieme una triplice offerta mediatica: la cultura del libro che si unisce con quella del teatro e si rapporta anche con il cinema di qualità. Il tutto legato con la bellezza di una cultura davvero antica: quella del camminare nella natura".
 
L'offerta del festival su "confini e confino" parte questo venerdì 12 luglio a San Pellegrino, nel territorio di Sambuca, con uno spettacolo di teatro- canzone, proposto dal duo "DoppioInCanto". Appuntamento ore 21 a San Pellegrino in sinergia con Pro Logo del Cassero e associazione Porte Aperte. Saranno portate in scena storie legate al fenomeno, tipico di tanti borghi montani minori, delle "case abbandonate" con un lavoro ispirato al volume di Marco Ferraguti.
 
Tre gli appuntamenti di sabato 13 luglio, tutti in qualche modo legati dalla bellezza dei funghi. Alle ore 15, in collaborazione con Pro Loco Prunetta, una camminata nel bosco con un esperto di funghi, Alessio Filoni. Seguita, alle ore 19, con un'apericena che prevede la presentazione di "Alzarsi presto", un libro di Sandro Campani su funghi e boschi. Campani, scrittore, vive in un paese dell'appennino emiliano. Per apericena obbligo prenotazione al: 333 5206940.
 
Sempre sabato 13, alle ore 17, la psicologa Paola Cosolo Marangon presenta un suo libro dedicato a come le terre alte possono "curare" malattie e mali di varia natura. "E non mi chiami signora bella!", questo il titolo. Appuntamento in Palazzo Achilli, sede dell'Ecomuseo, realtà che collabora con la rassegna.
 
Domenica 14 arriva il cinema. Con un film di qualità del regista Giorgio Diritti impegnato a raccontare una storia sul non semplice rapporto, fatto appunto di confini e di confino, tra immigrati e residenti in una piccola località montana. Opera prima del regista bolognese, il film ("Il vento fa il suo giro") sarà proiettato nella sala di comunità di Crespole con inizio alle ore 16:30 e successivo confronto su presente e futuro delle piccole comunità montane. L'incontro si svolge in sinergia con l'associazione Val di Forfora.
 
Si arriva a domenica 10 agosto. L'appuntamento (ore 15) è a Bardalone, ritrovo al parcheggio di Cubar. Con Francesca Campagna, "ecoterapeuta e innamorata del respiro dei boschi", Letterappenninica propone una escursione nella natura circostante con qualche sorpresa. Campagna vive e opera a Bagni di Lucca.
 
"Un modo - conclude Pagliai - per vedere confermata nella pratica la bellezza e l'utilità anche riferita al nostro ben-essere del camminare, con lentezza, fra boschi e foreste immergendosi in una natura che troppo spesso noi umano tentiamo di distruggere". La rassegna estiva 2024 di Letterappenninica ha il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: