Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 13/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

PODISMO

Circa 180 podisti hanno preso il via alla gara podistica "Corsa Parco verde in festa" che si è disputata a Olmi di Quarrata sulla distanza di km 8

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

none_o

Dal 13 luglio al 25 agosto, a Palazzo dei Capitani a Cutigliano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pista ciclopedonale, al via i lavori per un nuovo tratto di via del Villone per collegare piazza Oplà al centro

9/7/2024 - 11:50

Da mercoledì 10 luglio partirà l’allestimento del cantiere per realizzare un nuovo trattodi pista ciclopedonale in via del Villone. Si tratta di un intervento necessario per collegare piazza Oplà con il centro storico, passando attraverso il parco della Rana, via di Valdibrana e via del Villone. Intanto è in corso l’intervento per la pista ciclopedonale in via del Villone e via Valdibrana. Il parcheggio scambiatore di piazza Oplà sarà utilizzato per il cambio modale tra auto e bicicletta, grazie anche all’installazione nell’area di sosta di una velostazione.
 
Il tratto di via del Villone interessato dai lavori va da via Donatori del Sangue fino a Villa Baldi Papini. Di questo lotto di lavori fa parte anche l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’area di fronte a Villa Baldi Papini, dove sono presenti quattro scalinate a ridosso della carreggiata. Saranno inoltre realizzati percorsi dotati di linguaggio Loges (Linea di orientamento guida e sicurezza) per disabili visivi. 
 
Al fine di rendere più sicuro l’incrocio tra le vie dei Pappagalli, dei Macelli e del Villone, al posto del semaforo sarà realizzata una rotatoria a quattro rami in grado di fluidificare il traffico veicolare. Infine sarà adeguata l’illuminazione pubblica esistente e installati impianti di videosorveglianza.
 
I lavori, per un costo complessivo di 475.000 euro, sono stati finanziati con risorse statali - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 150.000 euro e dal Comune per 325.000 euro.
 
«In questo momento sono diversi i lavori dislocati in varie parti della città per realizzare le piste ciclopedonali – ricorda l’assessore alla mobilità Alessio Bartolomei -. L’obiettivo è di sostenere la mobilità dolce per incentivare gli spostamenti in sicurezza a piedi e in bicicletta, separando i percorsi da quelli veicolari e di ricucire e riconnettere le varie piste ciclabili già esistenti. Per realizzare questi importanti interventi, il Comune di Pistoia ha partecipato al “Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare proprio per ottenere fondi da investire sulla mobilità alternativa».
 
Intanto proseguono i lavori per realizzare la pista ciclopedonale in via del Molinuzzo e lungo piazza San Francesco, itinerario che permetterà di completare il collegamento tra la Stazione di Pistoia Ovest e piazza San Francesco, vista l’esistenza della ciclopedonale che, partendo dalla Stazione di Pistoia Ovest, attraversa via San Biagio in Cascheri, via Betti per poi terminare in via Fucini. Una volta completata, l’opera permetterà anche il collegamento tra la zona ad ovest della ferrovia, dove sono presenti il viale Adua, il parcheggio scambiatore della stazione, l’Istituto Fedi – Fermi e il centro cittadino. 
 
Inoltre proseguono anche i lavori di realizzazione della Ciclovia del Sole in via delle Mura Urbane che, nel tratto pistoiese, avrà una lunghezza di quasi 10 chilometri, con inizio dalla stazione ferroviaria di Pistoia fino ad arrivare al confine con il comune di Montale. 
 
Si sono invece conclusi da tempo i lavori della pista ciclopedonale per collegare il quartiere di San Lorenzo con viale Matteotti attraverso via del Funaro per poi proseguire in viale Matteotti (nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza) e via Traversa.
 
Modifiche alla viabilità
 
Per permettere i lavori di realizzazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale in via del Villone, da mercoledì 10 luglio sarà istituito il divieto di sosta nell’area tra via dei Macelli e via del Villone.
 
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: