Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 19/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
La città tra i "comuni ricicloni", vicesindaco Gorbi: "Raccolta differenziata migliorerà ancora con nuovo sistema"

6/7/2024 - 8:49

Comuni ricicloni, il concorso nazionale di Legambiente che dal 1994 premia i comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani, giunto alla sua trentunesima edizione, ha diffuso i dati sulle migliori amministrazioni italiane.Il quadro fatto da Legambiente fornisce un quadro un po’ più ottimistico rispetto alle precedenti edizioni.

 

I comuni cosiddetti "Rifiuti free", cioè quelli che riescono a contenere la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati al di sotto dei 75 kg per abitante all'anno, sono 69 in più rispetto alla precedente edizione, passando da 629 a 698, un aumento quindi non di poco conto, pari a circa l'11%.

 

Serravalle Pistoiese rientra ancora una volta in questa speciale classifica poiché il dato relativo ai rifiuti indifferenziati si attesta a 63,6 kg all'anno per abitante. Un risultato prestigioso che si abbina a quanto fatto in percentuale sulla raccolta differenziata, dove, per Legambiente, la percentuale degli abitanti di Serravalle è pari al 81,9%.

 

Con questi risultati Serravalle Pistoiese si è piazzato al sesto posto tra tutti i comuni della Toscana tra i 5.000 e i 15.000 abitanti. Un dato non di poco conto se si pensa che nella nostra regione solo il 6,6% è considerato un comune "Rifiuti free".

 

"Sono dati confortanti che evidenziano l'impegno dei cittadini del nostro Comune che da anni dimostrano una grande attenzione alla tutela dell'ambiente - ha sottolineato il vicesindaco e assessore all'ambiente Federico Gorbi - e sono convinto che prossimamente questi risultati potranno solo migliorare vista la scelta che abbiamo fatto per passare alla Tariffa corrispettiva a partire dal 1 gennaio 2025".

 

La nuova tariffa infatti prevede degli incentivi in bolletta per quelle famiglie che supereranno l'80% di raccolta differenziata, un risultato già raggiunto collettivamente ma che potrà essere ulteriormente migliorato con i risultati di ogni singolo cittadino.

 

"Sono convinto - ha proseguito il vicesindaco - che con il nuovo sistema potremo raggiungere l'85% di raccolta differenziata, lasciando veramente il minimo possibile al rifiuto indifferenziato".

 

In questi giorni prosegue la campagna informativa organizzata dal Comune con Alia che vedrà attivo il Pop Up Alia Store, aperto presso le ex scuole di Cantagrillo in via Montalbano 113, fino al 28 settembre, resrando quindi a disposizione dei cittadini anche per tutto il mese di agosto con orari di apertura il giovedì dalle 13,30 alle 18,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30.

Fonte: Comune Serravalle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: