Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inaugurato primo mammografo Lilt: apparecchio di ultima generazione, interamente finanziato da Fondazione Caript

20/6/2024 - 12:49

È interamente finanziato da Fondazione Caript, con un contributo di oltre 185mila euro, il primo mammografo in dotazione alla Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sezione di Pistoia. L'apparecchio, di ultimissima generazione, è stato inaugurato questa mattina nella sede dell'associazione in via Andreini.

Si tratta di un Silenia Dimensions Mammography System prodotto da Hologic che, tra le principali caratteristiche, consente di eseguire esami in 3D, unendo i principi della mammografia tradizionale e quelli della tomografia. L'utilizzo di una particolare tecnica digitale permette allo strumento di acquisire immagini della mammella su più piani, la cui accuratezza riduce la necessità di esami di richiamo, diminuendo così anche l'esposizione a radiazioni, comunque di intensità molto bassa con i macchinari oggi in uso.

"È un investimento che facciamo - sottolinea Luca Gori, presidente designato di Fondazione Caript – a sostegno della sanità del territorio, in un’ottica di allargare la prevenzione. Non è solo una prospettiva di diminuire le liste di attesa, ma anche la volontà di comunicare con forza che si tratta di un esame di vitale importanza per la salute delle donne. Questa donazione vuole essere anche un contributo alla “cultura” della prevenzione. Come fondazione crediamo fortemente nell’integrazione fra pubblico e Terzo settore, per la costruzione di un modo innovativo di curare le nostre comunità nel campo della prevenzione oncologica".

“Il tumore al seno – sottolinea Giulietta Priami, presidente di Lilt Pistoia – risulta ancora oggi il tumore femminile più frequente, con un trend in aumento, ma di contro si registra un costante calo della mortalità. Il dato che più ci colpisce è l’aumento dei casi di tumore al seno tra le giovani donne, ovvero quella parte di genere femminile che per regioni anagrafiche non rientra nella prevenzione organizzata. Ci sono molti fattori che contribuiscono probabilmente alla diagnosi di cancro al seno nelle donne più giovani, tra questi l’aumento dell’incidenza dell’obesità, i cambiamenti nello stile di vita, il fumo e l’alcol, il costante aumento nel genere femminile, la riduzione dell’attività fisica, nonché i fattori ambientali. Il supporto ricevuto da Fondazione Caript è per noi fondamentale nel portare il nostro aiuto al territorio di Pistoia e per essere un valido sostegno alla sanità pubblica, come vorrebbe il nostro fondatore, il dottor Giancarlo Piperno, che istituì la Lilt di Pistoia proprio per questo scopo.”

Già da luglio il nuovo mammografo sarà in funzione e potrà eseguire sino a una ventina di esami in una mattinata. Il macchinario è dotato di sistema di archiviazione e gestione delle immagini radiologiche in formato Dicom, che è uno standard internazionale utilizzato, a esempio, per salvare immagini di Tac e di risonanze magnetiche. Il mammografo, inoltre, è dotato di workstation per i referti e la realizzazione di cd da consegnare agli utenti.

Il progetto del nuovo mammografo conferma, da parte di Fondazione Caript, il consolidato sostegno e l’importante collaborazione con una realtà del Terzo Settore di primario rilievo come la Lilt, che svolge una fondamentale attività di screening per le patologie oncologiche nel territorio pistoiese.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: