Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Riscoprire la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo civico

20/6/2024 - 12:27

Sabato 22 e domenica 23 giugno il Touring Club Italiano invita a scoprire e riscoprire Pescia e in particolare due perle della città: la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo civico di Pescia.
 
Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per voi sotto le stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del Tci, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.
 
A Pescia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il palinsesto di appuntamenti si articola tra sabato 22 e domenica 23 giugno alla scoperta di due luoghi speciali per la città: la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo civico.


Sabato 22 giugno alle 17.30, accolti dai volontari del Touring Club Italiano, si potranno ammirare 250 pezzi tra bozzetti, calchi, modelli in gesso e frammenti delle opere di Libero Andreotti, illustre artista nato a Pescia nel 1875. La Gipsoteca - situata nel suggestivo Palazzo del Podestà, uno dei più antichi della città - offre un vero e proprio viaggio attraverso l’evoluzione artistica di Andreotti, dalle figure femminili alle opere monumentali, dai temi religiosi, ai ritratti permettendo di approfondire anche il contesto artistico e culturale del primo Novecento.


Sabato 22 e domenica 23 alle ore 11, invece, in programma visite al rinnovato Museo civico di Pescia. Il palazzo, risalente almeno in parte al XVI secolo, è stato trasformato nel Settecento, distinguendosi per il suggestivo salone per le feste e gli ambienti decorati con damasco rosso e seta gialla. Un recente intervento di riallestimento ha riportato alla luce il nucleo originario dell'appartamento monumentale al piano nobile, dove sono esposte le opere più significative della collezione, tra cui dipinti provenienti dagli Uffizi che richiamano la connessione del museo con il territorio di Pescia.


L'accesso a questi eventi è su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.
 
In occasione di Aperti per voi sotto le stelle sono previsti eventi collaterali e visite al centro storico di Pescia nell’ambito del programma curato dal Comune di Pescia “La cittadella dell’arte - Itinerari e incontri alla scoperta del cuore segreto di Pescia”.


In particolare, sabato 22 alle ore 18.30 nell’auditorium della Gipsoteca Andreotti, la soprano Brunella Carrari e il pianista Andrea Sevieri eseguiranno brani musicali di Debussy, Ravel, Satie, Fauré e Saint-Saens ispirati agli esordi parigini di Andreotti (1909-1914), durante i quali lo scultore assume la danza come soggetto del proprio lavoro, e al clima culturale di quegli anni dominato dalla presenza dei Balletti Russi di Serge Diaghilev.
 
“Si tratta di una iniziativa imperdibile per qualità dei contenuti e prestigio – affermano il sindaco, Riccardo Franchi, e l’assessore alla cultura, Alina Coraci – della quale vogliamo ringraziare innanzitutto il Touring Club di Pistoia, senza dimenticare i volontari e gli esperti che nella nostra città hanno dato una mano per la miglior riuscita dell’evento; non ci resta che invitare tutti – concludono gli amministratori – a visitare la nostra meravigliosa città, che certamente si mostrerà in tutto il proprio splendore”.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: