Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 12/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

PODISMO

Circa 180 podisti hanno preso il via alla gara podistica "Corsa Parco verde in festa" che si è disputata a Olmi di Quarrata sulla distanza di km 8

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

none_o

Dal 13 luglio al 25 agosto, a Palazzo dei Capitani a Cutigliano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO
Al via il Torneo dei Rioni di Serravalle

19/6/2024 - 10:25

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune. L'evento è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi nell'area verde Generale Dalla Chiesa di piazza Vittorio Veneto a Casalguidi. Presenti, l'assessore allo sport, commercio e attività produttive Benedetta Vettori, il presidente del consiglio comunale Roy Bardelli, la presidente del Comitato dei Rioni Tiziana Schifano con il suo vice Marco Beccani e la tesoriera del comitato Patrizia Giovannetti. 

 

A sfidarsi alle 21 per il girone A, sul campo di calcio a 5 allestito per l'occasione in piazza Vittorio Veneto a Casalguidi, i campioni in carica di Casale Centro e il rione Catavoli che, nel 2018, vinse la prima edizione del rinnovato torneo dei rioni prima delle 4 vittorie consecutive dei biancoverdi di Casale Centro. Alle 22 poi, per il girone B, gli arancioni del rione Forti sfideranno i giallorossi del rione Stella-Bottegaccia-Vinacciano. Il  torneo viene organizzato dall'apposito comitato del Torneo dei Rioni presieduto da Tiziana Schifano che, peraltro, è anche presidente del Casalguidi Calcio. Quest'anno sono state tolte le fasce d'età e quindi tutti dai 16 anni in sù, possono scendere in campo.

 

A margine poi del torneo dei "grandi", ci sarà anche un mini torneo non competitivo rivolto ai più piccoli dove però le squadre saranno caratterizzate solo da un colore e non dall'appartenenza a uno specifico rione.

 

La formula della competizione prevede due gironi all'italiana con semifinali sabato 29 giugno e finali domenica 30 giugno. In questa data, alle 20,20 si sfideranno per il terzo e quarto posto le due squadre che hanno perso le semifinali per lasciare poi il campo, alle 21,30 alla finalissima per il primo e secondo posto. Tutte le partite saranno dirette da arbitri Uisp. La squadra vincitrice potrà alzare al cielo il "cencio" dipinto per l'occasione dal maestro d'arte Paolo Gavazzi che, nel 2012 e nel 2017, fu scelto per realizzare il palio e lo Speron d'oro per la Giostra dell'Orso di Pistoia. Verrà poi premiato il capocannoniere della manifestazione, il miglior portiere, il miglior giocatore e la miglior curva perché, da sempre, il torneo dei Rioni è seguitissimo dal pubblico.

 

Complici infatti le belle serate estive, ogni sera ci sono sempre circa 1500 persone a seguire le partite e ad approfittare dei numerosi punti ristoro che danno al torneo la giusta dimensione di una festa collettiva che si estende a tutto il Comune di Serravalle Pistoiese, come fa giustamente notare l'assessore allo sport, commercio e attività produttive Benedetta Vettori: "Il Torneo dei Rioni è l'unica manifestazione di tutto il territorio comunale che lo coinvolge per intero. Questo perché gli otto rioni che vi partecipano sono di entrambi i lati del Comune. Come sempre sarà un appuntamento molto sentito. si tratta di una grande manifestazione che sta crescendo ogni anno di più riuscendo a unire rioni anche distanti fra loro. A partire da domenica prossima e per tutta la settimana, verranno disputate due partite, una per ciascun girone in cui è suddiviso il torneo. Poi ci sarà una serata di stop da un punto di vista calcistico. Ci saranno tuttavia importanti eventi collaterali che faranno da ponte alle semifinali e alle finali di domenica".

 

Ma cosa significa in definitiva per il comune di Serravalle Pistoiese questo evento? A rispondere è il presidente del consiglio comunale Roy Bardelli: "Lo sport è una tematica molto sentita da questa amministrazione. Quindi ci puntiamo molto perché crediamo che lo sport sia importante praticarlo sin da bambini. Questo evento comunque la sua vittoria l'ha già avuta perché in questi anni di manifestazioni che sono state fatte ha sempre avuto una grandissima risposta di pubblico. Bellissime poi le cene di presentazione del torneo quando oltre 300 persone di tutti i rioni cenano insieme in allegria e armonia".

 

Anche quest'anno poi, si affiancheranno al Torneo dei Rioni una serie di eventi collaterali che serviranno a rendere indimenticabile questo giugno 2024. A descriverli provvede la presidente del Comitato dei Rioni Tiziana Schifano: "La sfilata di apertura sarà accompagnata dalla Cambria Funky Style che sabato 22 darà il "la" alla manifestazione. Domenica 23, dj Leporatti, si esibirà davanti al suo pubblico essendo anch'egli di Casalguidi. Venerdì 28 giugno poi, in piazza Gramsci, ci sarà un evento non patrocinato dal Comune di Serravalle, vale a dire i Mamma mia in tour e sabato 29 giugno, gli  "80voglia", una band specializzata in successi degli anni Ottanta di cui uno dei componenti è di Casalguidi. Questo evento comunque la sua vittoria l'ha già ottenuta riuscendo a portare ogni anno in piazza un numero elevato di persone". 

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: