Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 19/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Montagna, dalla Regione i "Bandi residenzialità": ecco i comuni del nostro territorio dove sarà possibile fare domanda

18/6/2024 - 15:29

Un contributo fino a 30mila euro per comprare casa, se ci si trasferisce in un piccolo comune montano, cioè al di sotto di 5mila abitanti. E’ quanto prevede il bando sulla “Residenzialità in montagna 2024” recentemente pubblicato e finalizzato a favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione socio-economica delle aree montane toscane.


«Per la provincia di Pistoia – spiega Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne – i comuni interessati sono Abetone Cutigliano, Marliana e Sambuca Pistoiese. I benefici economici possono essere concessi solo a chi intende acquistare una casa in questi Comuni, cioè interamente classificati come “montani” e con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.


Parte una sperimentazione importante, che avevamo chiesto anche come commissione Aree interne, dopo gli ottimi risultati conseguiti dalla legge sui “Custodi della Montagna” che avevamo fortemente voluto all’inizio della legislatura. In un’ottica di contrasto complessivo allo spopolamento delle zone montane. Lotta che si conduce e si vince se questi territori diventano attrattivi come luogo di lavoro e di generazione di reddito. A questo punto, gli incentivi per favorire nuove residenze nelle zone montane della nostra regione rappresentano la naturale conseguenza di questo discorso. Si tratta di un primo tentativo – conclude Niccolai – vedremo quali saranno gli esiti: ci auguriamo, intanto, che siano molti a rispondere e a cogliere questa opportunità anche nella nostra provincia».
 
Info


C’è tempo fino alle ore 13 del 27 luglio 2024 per presentare istanza e richiedere il contributo che potrà andare da un minimo di 10mila a un massimo di 30mila euro e che, in ogni caso, non potrà essere superiore al 50% del totale delle spese sostenute per i costi connessi all’acquisto dell’immobile e relative pertinenze.


La richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente per via telematica, mediante apposita applicazione web accessibile all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/#/home
tramite browser internet aggiornati (preferibilmente Chrome o Mozilla Firefox).


Per saperne di più


Le informazioni relative al presente bando, eventuali chiarimenti, Faq e comunicazioni successive saranno disponibili in questa pagina pubblicata nelle pagine web all'indirizzo webhttps://www.regione.toscana.it/politiche-per-la-montagna
e nella sezione denominata “Bandi e opportunità” della home page del sito della Regione Toscana.


Per eventuali chiarimenti è possibile contattare:
Urp Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Toscana:
- Numero verde: 800-860070 (da fisso);
- Telefono: 055-4385920 (da cellulare) nei giorni e negli orari di apertura dello stesso indicati all’indirizzohttps://www.regione.toscana.it/urp
oppure è possibile scrivere a:  montagna@regione.toscana.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: