Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 16/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

BASKET

La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.

RALLY

Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, assegnando a Thomas Paperini la GR Yaris Rally Cup 2024.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 7,30 in Via Galilei da dove alle ore 9 prenderà il via la gara.

PODISMO

L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.

PICKLEBALL

Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

none_o

Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Liceo, successo del progetto "Ciak, un processo simulato per evitare un vero processo"

27/5/2024 - 11:40

Grande entusiasmo e partecipazione per la quinta edizione del progetto Ptof del Liceo Salutati "Ciak, un processo simulato per evitare un vero processo". Quest'anno la simulazione, invece di tenersi come di consueto al Tribunale per i minorenni di Firenze, ha avuto luogo nell'aula della Corte d’Assise del Palazzo di giustizia di Firenze, regalando agli studenti un'esperienza ancor più immersiva e formativa.
 
L'evento si è svolto sabato 25 maggio dalle 10 alle 13, alla presenza di un pubblico d'eccezione. Tra i presenti, il presidente emerito del Tribunale per i minorenni di Firenze, Luciano Trovato e Sofia Ciuffoletti, che hanno assistito con interesse alla simulazione. Presenti anche i genitori degli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino l’esito di un lavoro annuale coordinato dalla prof.ssa Valentina Bonvicini, docente di Diritto ed economia, che da oltre un quinquennio promuove questo percorso. Presente anche la docente coordinatrice della classe, Laura Silvana Magni.

 

L’iniziativa educativa mira a far comprendere agli studenti l'organizzazione e le funzioni della magistratura e il funzionamento di un processo penale con un focus particolare sulle conseguenze di comportamenti scorretti che hanno come teatro i social media.
 
I copioni scelti dai docenti per la simulazione del processo trattano varie tematiche, ma il Liceo Salutati ha sempre privilegiato casi legati al bullismo e al cyberbullismo. Questo perché tali argomenti non solo sono di grande attualità, ma offrono anche una doppia valenza educativa: da un lato, permettono agli studenti di approfondire tematiche giuridiche previste dal programma di Diritto, dall'altro, aiutano i giovani ad acquisire maggiore contezza sulle conseguenze  legali e sociali delle loro azioni online.
 
La classe coinvolta, la terza C LES, ha seguito un incontro propedeutico a scuola di tre ore con il dott. Trovato e la dott.ssa Sofia Ciuffoletti, giudici onorari del Tribunale dei Minorenni di Firenze. Questo incontro è stato fondamentale per preparare gli studenti alla simulazione, offrendo loro una panoramica dettagliata sull’organizzazione e le fasi previste in un processo minorile con un’attenzione particolare sulle derive psicologiche ed esistenziali connesse al cyberbullismo.
 
Durante la simulazione, i ragazzi hanno mostrato grande impegno e competenza, dimostrando di aver appreso a fondo le dinamiche di un vero processo. La loro presentazione ha coinvolto e commosso il pubblico presente, mostrando ancora una volta l'importanza di progetti educativi che combinano teoria e pratica in modo così efficace.
 
Alla fine dell'evento, il dott. Sozzo, giudice onorario, ha espresso parole di elogio per gli studenti, sottolineando l'importanza di iniziative come questa per la formazione dei giovani e per la prevenzione di comportamenti devianti.
 
Il progetto "Ciak, un processo simulato per evitare un vero processo" continua a rappresentare un fiore all'occhiello per il Liceo Salutati, confermandosi come un esempio di eccellenza all’interno del piano dell’offerta formativa del liceo.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: