Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Due eventi alla Grotta Giusti: su la filosofia di cucina e su Garibaldi

16/4/2011 - 14:50

Sabato 23 aprile
Tavola rotonda “Grotta Giusti … una filosofia di cucina” ore 17
Aperitivo a buffet “Qui dove natura è balsamo” – 1867 … Garibaldi a Grotta Giusti ore 20.30
 
Sarà una vigilia di Pasqua all’insegna della cultura e del buon cibo, quella che Grotta Giusti, lo stabilimento termale e hotel di Monsummano, propone per cittadini e turisti sabato 23 aprile.
Due gli appuntamenti in programma, pensati per allietare il soggiorno degli ospiti e per accendere la curiosità dei visitatori.


Si parte, nel Salone delle antiche Terme, alle 17 con la tavola rotonda “Grotta Giusti … una filosofia di cucina”, a cura dello chef Giuseppe Argentino. La filosofia di cucina di Grotta Giusti nasce dal ragionamento, dalla elaborazione concettuale e dalla sperimentazione degli alimenti a cura dello chef Giuseppe Argentino recentemente insignito al Campidoglio del prestigioso "Collegium Cocorum" dalla Federazione Italiana Cuochi. Nella tavola rotonda di sabato Argentino ci svelerà i segreti della sua filosofia di cucina: ingredienti, tecniche di cottura e dettagli sulle ricette gourmet che mantengono inalterate le caratteristiche nutrizionali e organolettiche degli alimenti utilizzati. L’ingresso è libero.


Dalle 20,30 poi, nel bar giardino ‘Il Poeta’, di scena un aperitivo a buffet dal titolo “Qui dove natura è balsamo”, 1867 – Giuseppe Garibaldi a Grotta Giusti. Letture aneddoti e animazione teatrale a cura di Emanuel Carfora in collaborazione con il Laboratorio Teatrale Afrodita.

 

Nell’estate del 1867 Giuseppe Garibaldi visitò molte località della Toscana. La notizia dell’arrivo del Generale provocò in Valdinievole una mobilitazione collettiva. Garibaldi era molto famoso, al momento del suo arrivo la popolazione accorreva sempre con manifestazioni di giubilo. Fu così anche quando arrivò a Monsummano. Il Generale trascorse due periodi a Grotta Giusti: dal 21 al 29 giugno e poi dal 5 all’11 luglio 1867. Le sue condizioni di salute erano pessime; la campagna elettorale del marzo ’67, alla quale il Generale dovette far fronte, aveva causato una ricaduta della sua salute. Garibaldi, quindi, decise di trascorrere qualche giorno alle grotte di Monsummano per curare la sua artrosi. Gli effetti dei bagni di vapore furono positivi: Garibaldi da Monsummano, il 29 giugno, invia una lettera ad un’amica dove scrive «sto meglio», a conferma dei benefici ottenuti dalle cure termali monsummanesi.


L’ingresso all’appuntamento è di 15 euro, è necessaria la prenotazione al numero 0572/90771.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: