Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI di Guido Ricciarelli
Un relais da riscoprire

15/4/2011 - 13:09

UN RELAIS DA RISCOPRIRE
 
Per chi, come me, ha raggiunto la mezza età, Il Bottaccio di Montagnoso è un nome che evoca i primi “luxury-dinner” della vita adulta. Struttura presente nel prestigioso circuito dei Relais et Chateaux dal 1988, ha lungamente stazionato fra le prime tavole toscane per poi caderre in una sorta di oblio. L’amenità del luogo, con la Versilia a due passi, il fascino degli ambienti e delle poche, splendide, suites dove prolungare il piacere di una cena (nel mio caso la spaziosissima mansarda) sono sempre stati fuori discussione. La cucina, rifugiandosi in una comoda staticità, si era vista gradatamente affiancare e superare dalle avanguardie contemporanee da un lato e dalle retroguardie tradizionali dall’altro. Un po’ come quelle ammiraglie che si piazzano a velocità di crociera in mezzo alle autostrade a tre corsie subendo sorpassi a destra e a sinistra. Il ciclo di serate a tema sul vino di recente introduzione (proposte a prezzi assennati con tanto di musica dal vivo) sembra aver dato nuovo slancio al Bottaccio. Del tutto positiva l’esperienza di un recente menu degustazione abbinato ai vini di Girlan. Una cucina concreta, curata nelle presentazioni ma immune da inutili virtuosismi, ha duettato brillantemente sul tema dell’abbinamento regionale con i vini di questa interessante realtà cooperativa di Cornaiano, nell’Alto Adige. Nino Mosca, executive chef del locale da 25 anni, ha sapientemente interpretato con la sua solarità tutta mediterranea materie prime e ricette sudtirolesi esaltando, di volta in volta, vini bianchi, vini rossi e vini da dessert. Focalizzandoci sui bicchieri vale la pena, nella sterminata gamma di prodotti aziendali (oltre 40 le etichette prodotte), evidenziare anzitutto la forza del pacchetto dei bianchi che trova nella linea Flora (specialmente con lo Chardonnay 2008 ed il Gewurtztraminer 2009) i suoi cardini.
Solida, sia pur più ridotta, anche la componente rossista capeggiata dal Pinot Nero Riserva Trattmann Selectart 2007. Luminosa, per concludere, la versione 2008 del Gewurtztraminer Vendemmia Tardiva Pasithea Oro, uno dei migliori vini dolci degustati quest’anno e classico bicchiere “da divano”, ovvero da centellinare sorso dopo sorso meditando sul fascino davvero imperdibile di questo angolo di Toscana da riscoprire.       

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: