Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La partita più attesa dell’anno arriva ad un orario insolito come le 19:30 a causa della concomitanza di manifestazioni sportive in città.
Questa sera lo Sporting Club 1949 si gioca con il Costone Siena la possibilità di terminare il girone di ritorno in testa, con la “bella” delle possibili finali Playoff in casa.
La partenza è assolutamente diversa da quello che abbiamo visto fin qui in casa: lo Sporting inizia a testa bassa, effettuando il pressing forte sul portatore di palla avversario, e soprattutto costruendo molto in attacco: pick and roll tra il play e un ottimo Tessitori di questo inizio partita, ma soprattutto un Bonora spaziale, protagonista assoluto di un primo quarto perfetto da parte dello Sporting club, che a 2 minuti dal termine si vede in vantaggio per 16 punti a 7.
Da notare l’ottimo movimento di palla, ribaltamenti efficaci contro la difesa a zona di Siena, che, continuamente bucata dalle guardie rossoblù, si trasforma ben presto in una difesa a uomo affannosa e preoccupata. Il primo tempo termina quindi 25 – 13 per la squadra di casa, scesa in campo con la ferma intenzione di stendere senza appello la squadra con cui condivide la testa della classifica fino qui.
Il secondo quarto inizia sulle stesse note, sia per le percentuali disastrose di siena, che tira con il 30% dal campo, sia per lo Sporting Club , che realizza con una media del 70% , invece: i rossoblù si portano con decisione sul + 16 alla metà del II* quarto , portati per mano da uno strepitoso Bonora.
La partita si congela per qualche minuto, le squadre restano sul 32 a 16 per quasi 3 minuti, poi Siena fa capolino, e con una enorme fatica riesce a contenere la squadra di casa almeno in difesa, e prova a tirare con più decisione. Tessitori sottocanestro non ha rivali, si fa spazio, gioca perfettamente da 5, stoppa gli avversari e regge, anzi, annulla Cessel sui rimbalzi da ambo i lati del campo: la sua prestazione è un’altra delle ragioni dello strepitoso inizio della squadra di casa.
Ma Siena non ha alcuna intenzione di mollare e, complice la momentanea confusione del la squadra di casa in attacco e la ritrovata meccanica d’attacco della squadra ospite, si riporta a -9, il fatidico step limite, dovuto alla differenza canestri con la quale lo Sporting Club ha perso in casa di Siena.
Il terzo quarto non inizia meglio per la squadra di casa, e nemmeno per gli arbitri, che si rendono protagonisti di alcuni errori importanti. Coach Angelucci tiene in campo Saverio Cei nonostante appaia adesso in affanno, specie nella fase difensiva del gioco: Bonora rimedia un lieve infortunio al ginocchio destro, e dalla sua uscita sembra perdere la fluidità in attacco della squadra rossoblù.
Siena si porta a contatto, - 8 alla metà del quarto, quando finalmente Angelucci opera un cambio nella formazione, inserendo nuovamente Bonora e Tommei: la partita si interrompe per il sollevamento di un tassello del parquet nel campo da gioco, nell’area piccola di attacco dello Sporting Club, e questo avviene proprio nel momento di massima spinta della squadra ospite.
Incomprensibilmente Angelucci sostituisce Barraco con Giarelli, invece di Tessitori, e la squadra di casa affronta gli ultimi minuti del quarto con uno schieramento inferiore in centimetri rispetto alla Consum .it , aggiungendo poi a questo cambio la sostituzione di Tommei, uno dei migliori in campo, con Strozzalupi, in un momento difficile come il -7 di Siena.
Un Cei nervoso rimedia un fallo tecnico, il quarto personale, e la squadra di Siena si porta a -6 al termine del terzo quarto.
L’ultimo periodo della partita vede nuovamente protagonista uno straordinario Tessitori , autore di un parziale di 4 – 0, ma soprattutto autore di una prova robusta da 5 titolare, costringendo anche Cessel al quarto fallo personale per contenerlo. Non tarda ad arrivare il 5* fallo, sopraggiunto per fallo tecnico, innervosito soprattutto per il mismatch subito in questa serata montecatinese.
Dopo la sua uscita lo Sporting Club prende coraggio, e riesce a rimanere su un parziale costante di + 12, parziale che consentirebbe di annullare la sconfitta dell’andata a Siena anche rispetto alla differenza canestri: minuti finali difficili, ma lo Sporting ce la fa, e vince di 13 punti, nel tripudio del Palaterme.
Tommei = 7, limitato dai falli, da il suo contributo continuo alla fluidità del gioco e alla corretta impostazione delle fasi d’attacco.
Niccolai = 6,5 tira con una percentuale mediocre ma ugualmente piazza delle triple importanti nel momento in cui lo Sporting ne ha più bisogno. Bonora = 8,5 solido, un punto di riferimento assoluto per la squadra in una partita così importante: cuore ed esperienza , tecnica e tattica. E’ Bonora. GALIAZZO = 7 finalmente senza maschera fa vedere quello che sa fare: serve un Galiazzo così per più minuti, servono le sue triple e una percentuale di tiro che deve migliorare. GIARELLI = 6 gioca molti minuti a causa dei falli dei due lunghi titolari, commette qualche fallo ingenuo in momenti delicati, ma gioca bene e si procura molti tiri liberi. TESSITORI = 9- incredibile prova di Tessitori, proprio nella partita più importante dell’anno : il meno sono delle piccole imperfezioni sui fondamentali, che non cambiano la sua partita perfetta. Imponente. STROZZALUPI = 7 gioca bene in attacco e in difesa, trova meno spazio per andare al tiro, ma riesce comunque a dare il suo contributo BARRACO = 7 gioca meno minuti del solito, a causa di un alto numero di falli. Serve di più e più a lungo a questa squadra, e dosare i falli fa parte del gioco.
Cei = 5,5 lotta molto sotto canestro ma questa sera non riesce ad essere decisivo come negli ultimi match di questo avvincente campionato