Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Grande partecipazione all'incontro sul Piano regionale socio-sanitario integrato

8/4/2011 - 20:00

Il percorso di ascolto da parte degli organi regionali chiamati a redigere il nuovo piano socio-sanitario integrato ieri ha fatto tappa a Montecatini, nella sala Conferenze messa a disposizione dal Credito Cooperativo Valdinievole, per ascoltare, oltre alle due zone-distretto della provincia di Pistoia, anche quella Pratese.

L’incontro, organizzato dalla Società della Salute, ha registrato un interesse e una partecipazione oltre ogni aspettativa, segno questo di una grande attenzione da parte dei cittadini ai temi legati alla salute; in una sala stracolma, infatti, erano presenti, oltre ai vertici di Asl e SdS ed ad alcuni sindaci, tantissimi operatori sociali e sanitari, ma anche rappresentanti di tutto il mondo del volontariato, delle cooperative sociali, fino a singoli cittadini; per la Regione, assente l’assessore Scaramuccia che in mattinata aveva partecipato alla conferenza plenaria dei sindaci della provincia di Pistoia, era presente il gruppo incaricato di redigere il Piano con la coordinatrice Simona Dei, oltre ai rappresentanti di ANCI, UNCEM Toscana, Federsanità e UPI Toscana, che insieme all’assessorato regionale per il Diritto alla Salute e a quello per le Politiche Sociali hanno organizzato questo percorso di ascolto.
L’incontro è iniziato con un breve filmato sui temi proposti dai tecnici regionali e poi sono stati costituiti tre gruppi per meglio recepire le indicazioni e le richieste dei vari territori. Questo Piano, infatti, che per la prima volta vuole essere insieme sociale e sanitario integrato, «deve raggruppare – come ha sottolineato il presidente regionale dell’UNCEM, Oreste Giurlani - quello che con una parola chiamiamo ‘Welfare’, ossia tutto quel sistema e quei fattori che concorrono alla salute dei cittadini, senza arretrare di un millimetro, nonostante i tagli alle risorse economiche da parte del Governo, dalla qualità e dall’assistenza oggi garantite nella nostra regione».

E’ naturale, quindi che abbia trovato terreno fertilissimo nella Valdinievole dove opera una Società della Salute nata e cresciuta proprio con la filosofia dell’integrazione, dell’attenzione alle peculiarità del territorio e della partecipazione. Alla fine del confronto con i tre gruppi, al momento delle conclusioni, è infatti emersa la richiesta di un’ulteriore integrazione con quei fattori non sanitari e non specificatamente sociali che però finiscono per essere determinanti per la salute.
«Siamo partiti dalla ricerca di un approccio più umano alla salute – ha detto Simona Dei – e oggi abbiamo avuto tante e importanti indicazioni per raggiungere questo obiettivo». Il Gruppo regionale, dopo aver ringraziato il Credito Cooperativo Valdinievole per l’ospitalità, e Giuseppe Bellandi e Claudio Bartolini, rispettivamente presidente e direttore della Società della Salute della Valdinievole, per l’organizzazione dell’evento, hanno affermato che «questo incontro non ce lo dimenticheremo»,  soddisfatti non solo della grande partecipazione ma anche della qualità degli interventi e delle indicazioni ricevute.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: