Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:10 - 12/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

RALLY

Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.

PODISMO

-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.

none_o

Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Vicenda di donne nel Portogallo piegato dalla dittatura

21/11/2023 - 10:51

Cari lettori, avete fatto delle letture piacevoli ultimamente? Avete seguito i nostri consigli?
 
Il libro che vi propongo questa settimana, "Ovunque io sia" di Romana Petri mi è stato suggerito da Paola B., una lettrice accanita e appassionata come me. Si tratta di un romanzo con al centro tre donne: Ofelia, Margarida e Maria do Ceu; alle loro vite si intrecciano racconti, vicende e altre esistenze, dagli anni quaranta sino ai nostri giorni in una Lisbona piegata dalla dittatura di Salazar (ritroverà la libertà nel 1974).


Vi innamorerete di questi personaggi, vi faranno tremendamente arrabbiare, tanto che a tratti li odierete, vi faranno palpitare e sussultare, piangere e strepitare, da figure si faranno prepotentemente carne e vi faranno arrovellare la mente e lacerare il cuore.


"Ovunque tu sia" diventa, pagina dopo pagina, l'affresco di un popolo dolente, quello portoghese, che si trova indebolito e impoverito per aver perso l'impero, un popolo intriso di saudade, quella triste nostalgia per la ricchezza e lo splendore andati perduti.


Benché la donna si ritrovi sempre sottomessa alle logiche di potere che decennio dopo decennio fatica a mutare, in questo librone di oltre seicento pagine, sono proprio le donne a essere protagoniste immense, predominanti e indimenticabili. Ridicolizzati invece sono gli uomini che si rivelano meschini, egocentrici, capaci di inventare comodi alibi di fronte alle difficoltà della vita.


"Qualsiasi cosa lui dica è come se mi parlasse sempre di una felicità che abbiamo tutti, proprio qui, davanti ai nostri occhi, una felicità che è un nostro diritto e che per averla non dobbiamo fare altro che allungare una mano".


Ho trovato bellissimo lo spazio dedicato al silenzio, all'incomunicabilità, al non detto: un peso incredibile proprio perché tacere è sempre più facile che parlare. Troverete così vite sacrificate dall'orgoglio, cupe, disgraziate, esistenze misere che si aggrappano alla speranza, ma troverete anche tanta generosità, tanta dolcezza e un amore materno ineguagliabile, nonché tutto il sapore, l'odore e l'inquietudine del Portogallo e di una Lisbona meravigliosa con la tua magia e la sua atmosfera trasognata che incanta ad ogni angolo.
 
Abbiamo molte penne veramente meritevoli in Italia, non ci resta che scoprirle e dare loro lo spazio che meritano.


Vi ricordo ogni martedì l'appuntamento con la nostra rubrica "Raccontami un libro", la prossima settimana vi aspetta Ilaria Cecchi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/11/2023 - 15:04

AUTORE:
Sabrina

Già il titolo del libro mi piace perché mi dona sensazioni di diritto alla libertà. Valentina, con questa recensione che hai scritto con tanta passione e bravura, mi trasmetti belle emozioni che sono in questo libro.
Mi piace molto la frase che hai estrapolato dal libro: "Qualsiasi cosa lui dica è come se mi parlasse sempre di una felicità che abbiamo tutti, proprio qui, davanti ai nostri occhi, una felicità che è un nostro diritto e che per averla non dobbiamo fare altro che allungare una mano." Un romanzo che mi trasmette forza di volontà e voglia di non arrendermi mai. Hai scritto di penne meritevoli in Italia: i tuoi romanzi "O FORSE NO" e "LE AMICHE DI IRENE" meritano davvero di essere letti, perché trasmettono tutta la passione e la bellezza d'animo che hai dentro di te e meritano di raggiungere più lettori possibile. Scrivere è una bellissima arte che sai fare molto bene.
Un abbraccio.