Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.
Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.
Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.
Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.
In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
Lo scorso anno al San Jacopo sono stati 56 i bambini (sui 1.085 totali) che sono nati prima della 37esima settimana di gestazione e che hanno dovuto affrontare un difficile percorso di sopravvivenza e di crescita. I bambini prematuri sono dei grandi guerrieri: imparano prima degli altri a sfidare la vita, sostenuti dal grande coraggio dei loro genitori e dagli operatori sanitari.
Oggi anche all’ospedale di Pistoia si è celebrata la Giornata mondiale della prematurità con l’allestimento (al piano terra) di una mostra con le foto dei bambini che hanno dovuto trascorrere un periodo nella patologia neonatale. L’iniziativa è stata promossa dall’infermiera coordinatrice del reparto pediatrico Stefania Magnanensi. Era presente anche l’associazione “Cuore di maglia” che, ormai da tempo, fornisce al reparto il vestiario e le copertine a “misura di prematuro” appositamente lavorati per avvolgere adeguatamente i corpicini.
Sempre per porre l’attenzione sulla prematurità, una problematica sanitaria, ma anche sociale ed economica, il palazzo comunale è stato illuminato di viola.
“Nei nostri Punti nascita aziendali a tutti i prematuri è assicurata una adeguata assistenza, medica e infermieristica e sono tutti dotati di incubatrici ad alta tecnologia: nascendo molto prima questi bambini non hanno, per esempio, completato la maturazione di vari organi e apparati e, pertanto, l’attenzione da un punto di vista clinico e assistenziale è massima. La loro sopravvivenza rappresenta anche per noi operatori una sfida”, ha commentato Rino Agostiniani, direttore dell’Area di pediatria e neonatologia aziendale.
“Una particolare attenzione viene riservata anche ai genitori che vengono sostenuti costantemente e incoraggiati anche nel praticare, fin da subito, la marsupioterapia, il contatto pelle a pelle con la mamma e il papà", ha aggiunto la dottoressa Magnanensi.