Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Buongiorno cari lettori, l’albo illustrato che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica ha un protagonista d’eccezione: Il Signor Nessuno…ma chi è? La maggior parte di noi è il Signor nessuno, una persona uguale a tante altre, che non si distingue dalla massa, né si fa notare per qualche particolare capacità.
“Il Signor Nessuno” esce dalla penna dell’autrice polacca Joanna Concejo, diplomata all’Accademia delle belle arti di Poznan ed è un albo dai profondi significati simbolici, che il lettore scopre pagina dopo pagina.
Il Signor nessuno vive in una grande città, è un uomo silenzioso, né brutto, né bello, ma invisibile agli occhi degli altri. La sua vita è uguale a quella di tante altre persone: fa il bucato, cura le sue piantine, etc.
Eppure al calar del sole, si scopre che il Signor Nessuno ha un segreto che tiene nascosto a tutti: fabbrica le stelle. Le crea con cura e attenzione, seguendo diligentemente gli ordini ricevuti dalla notte. Crea le stelle e le spedisce al cielo, per poi far ritorno a casa come niente fosse.
Il Signor nessuno valuta ogni stella che crea e quelle poco luminose le ripone in una scatola: “Delle stelle sbagliate”. Senza il suo operato, il cielo non sarebbe stellato come lo conosciamo.
Un albo tenero, soave, che esalta la bellezza interiore. Attraverso illustrazioni dettagliate, ricche di significati simbolici, l’autrice ci insegna che ogni persona ha dentro di sé una dote, una caratteristica che la rende unica al mondo: Tutti noi siamo il signor Nessuno.
Età di lettura: da 5 anni.
di Ilaria Cecchi