L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Tanto lavoro in più per gli alberghi e i pubblici esercizi di Montecatini, durante i cinque giorni di Lucca Comics&Games 2023. È il risultato, atteso, di un evento che dista pochi km e spinge migliaia di partecipanti verso la città, in grado di attrarli per i prezzi concorrenziali delle camere e per la posizione baricentrica. Anche se, come rilevano i diretti interessati, interpellati dall’Osservatorio sul turismo di Confcommercio Pistoia e Prato, si può fare di più.
“Siamo soddisfatti – commenta Moreno Degli Esposti, del bar Gori – perché abbiamo accolto un notevole giro di persone, ma la città può gestire in modo più efficiente l’appuntamento. Altri luoghi vicini si attrezzano organizzando mostre o altri eventi che dialogano con la manifestazione, diventando attrattivi anche per questo motivo, non solo per i prezzi o la posizione. È un’occasione che dobbiamo cercare di sfruttare meglio”.
Bilancio positivo anche per Cristiano Pacini, del bar Condicio: “Sono arrivate tantissime persone ed è bello vedere ogni volta questo movimento che viene a crearsi in città, in un periodo dell’anno che, altrimenti, sarebbe molto soft”.
Bene anche la maggior parte degli alberghi, al netto di qualche inevitabile disdetta per le difficili condizioni meteo che hanno interessato la regione negli ultimi giorni. È il caso, ad esempio, di Elio Pancioli, dell’hotel Bellavista: “I giovani sono arrivati, ma alcune famiglie, vedendo il meteo, hanno deciso di disdire”.
Nessun problema, invece, per Deborah Della Ratta, dell’hotel Alba: “Già a settembre abbiamo ricevuto tantissime prenotazioni – commenta– e ad ottobre sono continuate, seppure a ritmo minore. Abbiamo avuto l’albergo sempre pieno all’80%, con un sold out il 4 novembre. I Comics sono un grande evento, portano sempre buoni risultati”.
“Lucca Comics&Games – commenta il presidente di Confcommercio Pistoia e Prato, Gianluca Spampani – si conferma un grande evento, capace di produrre ricadute impattanti su tutto il territorio circostante. Montecatini accoglie il riflesso di questa dinamica, ma deve impegnarsi per ottimizzarla, mediante la predisposizione di iniziative tematiche in sinergia con la manifestazione. Una progettualità che determinerebbe un cambio di passo evidente in termini di una migliore gestione di un’occasione così rilevante”.