Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 16/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.

BASKET

La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.

RALLY

Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, assegnando a Thomas Paperini la GR Yaris Rally Cup 2024.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 7,30 in Via Galilei da dove alle ore 9 prenderà il via la gara.

PODISMO

L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.

PICKLEBALL

Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.

none_o

Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.

none_o

Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Maltempo, strade trasformate in fiumi, devastato anche il nostro territorio: scuole chiuse in molti comuni

2/11/2023 - 20:31

Il maltempo sta creando notevoli disagi in tutto il territorio provinciale, anche se le zone più colpite sembrano - come sempre - quelle della Piana pistoiese. Strade completamente allagate, traffico in tilt e tanti comuni dove le scuole domani resteranno chiuse (al momento studenti a casa a Pistoia, Serravalle Pistoiese, Agliana, Quarrata, Montale, Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio).

 

Gran parte del centro e delle zone periferiche di Quarrata sono completamente sott'acqua. Critica la situazione anche a Casalguidi e Agliana. I torrenti Ombrone e Fermulla sono ai livelli di guardia e il secondo è poi esondato, allagando il centro cittadino di Quarrata. In Valdinievole è stata colpita soprattutto la parte est, tra Monsummano, Larciano e Lamporecchio (dove la Coop è stata del tutto allagata). L'acqua è arrivata anche al piano terra dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Nella città capoluogo situazione critica in zona Chiazzano, Badia a Pacciana e Sant'Agostino. In montagna alcune abitazioni risultano isolate, a causa di una frana, a Pracchia e allagamenti sono segnalati a Campo Tizzoro. Chiuso il tratto A11 tra Pistoia e bivio per l'A1.

 

Di seguito una nota del Comune di Pistoia:

"Domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado (nidi, scuole dell’infanzia, primarie, medie, superiori).

 

A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dal Centro funzionale della Regione Toscana e dopo il confronto con i sindaci di Quarrata, Agliana, Montale, Serravalle Pistoiese necessario a un coordinamento tra territori vicini, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha firmato l’ordinanza di chiusura per il comune di Pistoia.


Ogni ulteriore provvedimento (relativo ad esempio agli impianti sportivi) sarà valutato in base all’evolversi della situazione nella giornata di domani.

L’allerta diramata dalla Regione Toscana è arancione per rischio idraulico e idrogeologico fino al pomeriggio di domani. Arancione anche l’avviso per vento forte nelle zone montane.


Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha convocato il Centro operativo comunale per coordinare tutte le azioni in caso di necessità. Stiamo già intervenendo con le squadre della Protezione civile attive sul territorio".

 

Per fare il punto della situazione a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando la Toscana si è svolto il tavolo dell’unità di crisi regionale della Protezione Civile della Toscana con le Province, la Città Metropolitana di Firenze, le prefetture, i vigili del fuoco e l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Presenti anche Bernardo Mazzanti, responsabile della Protezione civile regionale, e Giovanni Massini, responsabile del settore idrologico e geologico regionale.

 

E’ emerso un quadro di criticità rilevante e numerosi interventi in corso con allagamenti, frane e smottamenti a causa della forte linea temporalesca persistente che va da Livorno all’Alto Mugello. Circa 3600 le utenze senza corrente in corso di ripristino da parte di Enel.

 

Nelle prossime ore è prevista l’entrata della perturbazione frontale a partire dalle zone di nord ovest della Toscana. Dichiarato lo stato di emergenza regionale.

 

Nuove riunioni dell’unità di crisi sono previste nelle prossime ore e durante la notte. “Il nostro sistema regionale di Protezione Civile è pienamente operativo - sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani - e sta monitorando con la massima attenzione l’evolversi della situazione nelle zone a maggior criticità. Rimane sempre valido da parte mia l’invito alla massima prudenza e a osservare i consigli sui comportamenti da adottare nelle situazioni di rischio”.

 

Sui rilievi del San Baronto (che è rimasto isolato) le cumulate di pioggia sono state di 100 mm dalle 16 alle 20 e di 80 mm dalle 18 alle 20 con gravi ripercussioni sul reticolo idrografico del territorio comunale di Quarrata, dove in accordo con l’amministrazione comunale si è recata una squadra di tecnici ed operatori del Consorzio Medio Valdarno per interventi di vigilanza attiva sulle opere e sisemazioni idrauliche e a supporto alle operazioni di gestione dell’evento meteo in corso. Sempre a Quarrata sta lavorando al massimo delle capacità di pompaggio l’impianto sul T. Senice.

 

Chiusi i parchi e i cimiteri, annullati tutti gli eventi in programma sul territorio.

 

In foto: Lamporecchio, Larciano (zona Biccimurri) e Agliana

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/11/2023 - 0:33

AUTORE:
Henry

Prima il Virus , ora l Islam.

3/11/2023 - 23:29

AUTORE:
Gabriele

Non ne ho bisogno, così come tu non hai bisogno di sforzarti continuamente per dimostrare cosa sei... Ormai lo sappiamo bene.

E poi non vorrei mai privartene.

3/11/2023 - 16:27

AUTORE:
Henry

Povero Gabriele.
Colpa dei maomettani di sinistra ?

3/11/2023 - 14:30

AUTORE:
Stefano

Politicanti pistoiesi...
La manutenzione dove è?

NB
In località della piana Pistoiese dedita alla pratica del vivaismo sfrenato, senza regole.
Tre anni di segnalazioni continue.
Tre anni di telefonate.
Sopralluogo effettuato Tre anni fa.
Lavori di pulizia fosso adiacente vivaio MAI effettuato.

Risultato: 50 cm di acqua sulla sede stradale con conseguente allagamenti di abitazioni.

QUERELATE IL COMUNE DI PISTOIA

3/11/2023 - 12:52

AUTORE:
Gabriele

Pensa che dove sto io hanno tagliato l'erba dei fissi e del campo adiacente, scaricandola nel fosso!

Quando ho telefonato per sollecitare la ripulitura, mi hanno risposto dal Comune che ci voleva l'assenso dell'ARPAT perché potevano esserci agenti contaminanti...

E' passato un mese è l'erba è ancora lì.
Pensarci PRIMA di buttarci l'erba?

Le scuole le hanno lasciate aperte (chiuse in tutti i comuni limitrofi), e stamani è crollato un albero sul cancello dell'asilo durante l'orario di ingresso...
Per fortuna nessuno ci è rimasto sotto.

In che mani!

3/11/2023 - 9:45

AUTORE:
Non importa

Se avevate fatto i lavori necessari come scavare fiumi ,torrenti e fossi il danno sarebbe stato minore...vi basta fare le telefonate allarmanti .....